Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Nominato il nuovo Comitato nazionale vini Dop e Igp per il triennio 2012-2014

di Redazione di TigullioVino.it

“Dopo l’ottimo lavoro svolto nel mandato precedente, abbiamo rinnovato e rafforzato il ruolo del Comitato quale organo tecnico, scientifico e propositivo nelle materie attinenti al settore della viticoltura ed enologia di qualità. Il ruolo del Comitato è oggi ancor più strategico, considerato che il nuovo sistema di registrazione e protezione delle DOP e IGP avviene a livello Comunitario”. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato la nomina effettuata con decreto del 29 febbraio del nuovo Comitato nazionale vini Dop e Igp, che esplicherà le proprie funzioni per il triennio 2012-2014. Riconfermato in qualità di Presidente il Dr. Giuseppe Martelli. Giuseppe Martelli è socio onorario ASA.

Il nuovo Comitato nazionale vini Dop e Igp, che rimane Organo del Ministero, rispetto al preesistente Comitato è stato pressoché dimezzato nel numero di componenti (da 40 a 18) per rafforzare la coesione dello stesso. I membri del Comitato non ricevono alcun compenso o gettone di presenza per lo svolgimento dell’incarico. Con la nuova Ocm vitivinicola il Comitato è responsabile della procedura preliminare nazionale in merito ai disciplinari delle Dop e Igp dei vini da presentare alla Commissione Ue per l’approvazione. E inoltre svolge funzioni consultive e propositive nei confronti del Ministero. Il Comitato Vini sarà altresì chiamato a essere parte propositiva per le impegnative scelte che dovranno essere compiute nell’ambito della Riforma della Pac, con particolare riguardo allo sviluppo della politica vitivinicola di qualità.


Fonte news: Politiche Agricole

Letto 4699 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti