Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Gusto Nudo, resoconto

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Si è chiusa, lunedì 20 febbraio, la quinta edizione di Gusto Nudo, la fiera dei vignaioli eretici che si è svolta al Circolo Mazzini di Bologna: un ottimo risultato in termini di visitatori, con 800 ingressi nelle due giornate di domenica e lunedì. Quarantadue le aziende presenti in fiera, provenienti da tutta Italia, più di cento i vini biologici biodinamici e naturali presentati, raccontati, degustati dal pubblico. Ma la differenza tra Gusto Nudo e altre fiere del settore è la valorizzazione, prima ancora che del prodotto, delle persone che producono i vini, i vignaioli e le vignaiole, delle loro storie, del loro lavoro e della relazione con le persone che bevono il frutto di questo lavoro. E infatti durante Gusto Nudo non si è solo degustato vini, ma anche scambiato informazioni, conoscenze e racconti sui metodi di cultura, i vitigni, il rispetto degli equilibri naturali, i progetti e la filosofia di vita delle persone che producono.

La fiera è stata inoltre un'importante occasione di messa in rete dei viticoltori che hanno aderito alla “carta dì intenti” dei vignaioli eretici, che prevede rispetto del lavoro, dell'ambiente e del consumatore, produzione e commercializzazione etiche, autocertificazione partecipata. Durante la fiera è stata ospitata una gara di vini passiti, organizzata in collaborazione con l'Accademia della Muffa Nobile, che ha visto il pubblico votare “alla cieca” i vini dei diversi produttori. Il vino che ha ricevuto maggiori apprezzamenti è stato il Dolce Montepascolo dell'azienda agricola Cardinali. Gli organizzatori di Gusto Nudo Teo Gattoni e Andrea Rubbi esprimono grande soddisfazione per il successo della fiera.

E ringraziano in particolar modo le ragazze del laboratorio sMaschieramenti senza il cui aiuto nulla sarebbe stato come è stato.
Le Comunicattive, curatrici dell’ufficio stampa
Friskie - Revolweb -Web Master
Roberta Cleopazzo alle grafiche
Carola Maspes - fotografa
Francesco, Alan, Mariano, Ludovica
E tutto lo staff del Circolo Mazzini.


Per informazioni:
Comunicattive Snc
Tel: +39 051 6493772
Mobile: +39 338 5864109
Web: www.comunicattive.it
E-mail: ufficiostampa@comunicattive.it


Fonte news: Comunicattive Snc

Letto 4187 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti