Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Terroir d'Autore

DoveVia Marconi 28, Leno (BS) - Villa Badia di Leno

Quandodal 22 aprile 2012 al 23 aprile 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

“A me piacciono gli anfratti bui delle osterie dormienti,dove la gente culmina nell’eccesso del canto, a me piacciono le cose bestemmiate e leggere,e i calici di vino profondi, dove la mente esulta, livello di magico pensiero.”
Alda Merini (1931 – 2009)


“Terroir d’Autore”, organizzato dalla Fondazione Dominato Leonense e da Enoteca Boero, con la partnership dell’AIS Brescia e con l’importante collaborazione dell’azienda veronese “Qualità Club”, è un grande evento biennale che ha come protagonista il Vino e i suoi territori. Sono oltre 40 i produttori che vi partecipano, ognuno dei quali si fa portavoce ed è espressione di differenti "Terroir", differenti storie e filosofie di produzione, uniti tutti da un’alta qualità, passione e amore per le proprie radici e per le tecniche di vinificazione antiche e naturali.

L’evento si svolgerà nella storica Villa Badia di Leno, paese alle porte di Brescia, nella bassa pianura bresciana, e sito archeologico dell’antica abbazia longobarda intitolata a San Benedetto. La scelta di questa location non è casuale: i grandi Vini sono espressione di piccoli territori vocati, di persone che difendono le proprie tradizioni e che si impegnano con grande sforzo e dedizione. Quale sede migliore se non quella dove, in passato, i monaci benedettini hanno introdotto le eccellenze enogastronomiche tipiche dei nostri territori. Inoltre la Pianura, anche se non è zona di produzione di Vino, è da sempre un’importante area di vendita e di produzione dei più importanti prodotti agroalimentari. Una rinomata tradizione culinaria esaltata da brillanti abbinamenti enologici.

“Terroir d’Autore” sarà l’occasione per degustare fantastici vini italiani e francesi, in un connubio tra diversi territori non in contrasto tra loro. Grandi Champagne, Bordeaux, Borgogna, Loira insieme ai vini della nostra tradizione: dal pregiato Franciacorta al Langa, dal Lugana al Salento, dal Valpolicella al Conero. Un appuntamento che vuol essere punto d'incontro delle diverse zone di vendita dei più grandi vini europei; luogo di dibattito tra le differenti filosofie e storie di produzione, espressioni di uomini legati al proprio territorio e alle proprie tradizioni. Nei due giorni della manifestazione i produttori presenti saranno a disposizione per incontrare il pubblico in degustazioni guidate, alla scoperta delle diverse tipologie di vino e dei loro corretti abbinamenti gastronomici.

Nella giornata di domenica 22 aprile l’evento sarà arricchito dall’esposizione di stand di produttori locali che proporranno prodotti enogastronomici di qualità del territorio; inoltre saranno presenti Maestri artigiani con le loro creazioni. Il tutto allestito nel bellissimo parco di Villa Badia con ingresso libero.  Un punto ristoro sarà attivo in entrambe le giornate.

Villa Badia, edificio ottocentesco da poco restaurato grazie al contributo di Cassa Padana BCC, è anche sede della Fondazione Dominato Leonense, istituzione senza scopo di lucro che ha tra i suoi l’obiettivi quello di valorizzare e far conoscere i patrimoni culturali, sociali e anche enogastronomici dei territori nei quali opera.


Per informazioni:

Web: www.terroirdautore.com
E-mail: info@terroirdautore.com
Tel: 030.9040334/030-9038463

Letto 3407 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti