Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Onav Lombardia presenta a Milano i vini di Arezzo

DoveVia Termopili 12, Milano (MI) - Sede Onav di Milano

Quandoil 30 gennaio 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Lunedì 30 gennaio è in programma un banco d’assaggio alla scoperta del territorio toscano.

La cultura del vino per Onav Lombardia non ha confini. Anche nel 2012 continuano gli eventi alla scoperta del panorama enologico nazionale e internazionale. Lunedì 30 gennaio, alle ore 19,00, presso la sede ONAV di Milano avrà luogo una presentazione dei vini di Arezzo, con banchi di assaggio che permetteranno di approfondire la conoscenza di quest’area toscana. Onav Lombardia condurrà i partecipanti, attraverso le degustazioni a cura degli esperti, in un viaggio lungo la Strada del Vino Terre di Arezzo.

I riflettori saranno, infatti, puntati sulla neonata Doc Valdarno di Sopra che, per il suo stile, si richiama alle tradizioni produttive legate alle uve autoctone come il Sangiovese ed il Canaiolo, ma anche alle meno note Pugnitello e Foglia Tonda. Non mancherà ovviamente il Chianti, denominazione simbolo della zona. Il percorso alla scoperta di questo territorio continuerà anche più a sud, nella Valdichiana che, superata la monocrazia del vino Bianco Vergine, si è attualizzata con un disciplinare più elastico e maggiormente attento alle produzioni di rosso. Qui il tradizionale Sangiovese vede affiancarsi alcuni interessanti esempi di impiego del Merlot anche in purezza, indice di una ricerca di nuove vocazioni per il territorio.

E, parlando di vocazioni, i risultati più prestigiosi della Doc Cortona restano i vini a base di Syrah grazie ad un terroir estremamente vocato per questo vitigno. Grazie alla presenza dei vini delle aree Valdarno di Sopra, Cortona, Valdichiana e il Chianti (generico e Colli Aretini), Onav Lombardia offrirà nel cuore di Milano un assaggio di questo angolo d’Italia.

Le aziende presenti alla serata saranno: Az. Agr. San Ferdinando, Az. Agr. Pomaio, Agr. Campo del Monte, Az. Agr. La Salceta, Fattoria La Traiana, Az. Agr. Buccia Nera, Tenuta La Pineta, Tenuta Il Borro, Fattoria di Gratena, Fattoria Migliarina, Az. Agr. Villa La Ripa, Az. Agr. Villa Le Vigne, Az. Agr. Villa Loggio, Fabrizio Dionisio, Az. Agr. Gianluca Baldi.


Per informazioni:
Onav Lombardia
Cinzia Trulli
E-mail: cinzia.trulli@gmail.com
Mobile: 334 6782041

Letto 3050 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti