Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Food

Gran Festa del Bollito 2012 - la carne di bue in tavola nel Castello di Fontanellato (Pr)

Dovepiazza Matteotti 1 - Rocca Sanvitale, Fontanellato (PR) - Fontanellato

Quandoil 05 febbraio 2012

di Francesca Maffini - Ufficio Stampa e Comunicazione

MappaArticolo georeferenziato

La Festa del Bollito è dedicata a tutti i modi di cucinare e servire la carne, dalle parti più nobili fino a quelle più comuni. Il programma: “Il riuso in cucina: il bollito non conosce la crisi” tavola rotonda enogastronomica in Rocca Sanvitale a Fontanellato (19 km da Parma, Centro Commerciale Culturale Naturale, Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del TCI) con un cuoco di fama, coordinata dai giornalisti enogastronomi Sandro Piovani della testata Gazzetta di Parma e Andrea Grignaffini, direttore creativo della rivista Spirito di Vino; a pranzo “Il Bollito di Parma a Parma: Sapori di Ieri, Saperi di Oggi, Piaceri di Sempre”, degustazioni in Castello di bolliti con i cuochi di corte di Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana; disfida del gusto con gare di salse tipiche e valutazioni di una giuria di qualità e una giuria di giovani; banco dei macellai che presentano e vendono tagli di carne per un gustoso bollito a cura dell’azienda An.fo.ra. di Fontanellato e stand di prodotti tipici a cura del Salumificio Bruno Rossi di Fontanellato; esposizione di capi di bestiame e vitelli per la gioia dei bambini; visita guidata tematica per bambini alla Rocca Sanvitale “Principesse e Corte: Sissi in Castello – come mangiavano i nobili nell’Ottocento?”. Il Bollito nel Territorio. Degustazione nei ristoranti di Fontanellato. La migliore tradizione dei bolliti nei locali che hanno aderito alla manifestazione: quali sono i ristoranti coinvolti? Aderiscono: Agriturismo Podere Roveto (Cannetolo di Fontanellato), Agriturismo Fattoria del Boschetto (Casalbarbato di Fontanellato), Ristorante Mezzadri (Paroletta di Fontanellato). In paese: Gastronomia A Tavola, Ristorante Europa, Ristorante Locanda Nazionale, Ristorante Trattoria Teatro, degusteria-lunch Il Pasticcere. Possibilità di aree camper attrezzate per i camperisti.
Info e prenotazioni: Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055.
www.comune.fontanellato.pr.it; www.fontanellato.org.

Perché il bollito con la carne di Parma a Parma? Per valorizzare un piatto tipico al contempo informando sul consumo consapevole di un prodotto che vanta aziende nel parmense che producono e commerciano carne in filiere di qualità. Per preservare l’identità del territorio attraverso la cucina. Per insegnare e tramandare saperi e sapori alle giovani generazioni: ad esempio, che differenza c’è tra il bollito (in cui entrano almeno cinque o sei tipi di carne, scelti tra quelli meno usuali e più squisiti, come la testina di vitello, le zampe, la lingua) che si accompagnano a una gran varietà di salse saporite e il lesso (carne bollita per ottenere un buon brodo)? Quali sono i tagli migliori per la bollitura?

Evento a cura di Camera di Commercio di Parma con la collaborazione di Assessorati alle Attività Produttive, Commercio, Agricoltura del Comune di Fontanellato. Con la partecipazione di: Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Parma;  Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana – di Colorno; Azienda agricola An.Fo.Ra. di Casalbarbato di Fontanellato; Gazzetta di Parma media partner; Tv Parma. Si ringrazia per il sostegno: Coldiretti Parma, Salumificio Bruno Rossi di Sanguinaro, Sassi Fratelli spa, Pinazzi Lavinio Snc, Molino Dallatana, Gruppo Progeo Universal, ARA spa Concessionaria IVECO, Panificio Cesena Sauro, Unipol.  L’evento per i bambini “Principesse a Corte” è a cura di Ati – Cooperativa Parmigianino, SocioCulturale coop. soc. onlus, PierreciCodess, Ge.S.In.

Letto 2731 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.