Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

La Mozzarella di Bufala Dop è sicura

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

I consumatori di Mozzarella di bufala campana Dop possono stare tranquilli perché la qualità e l’unicità della Dop è garantita da oltre 15mila controlli l’anno, effettuati dal Consorzio e da tutti gli altri organi preposti: Ministero delle politiche agricole, Carabinieri, Corpo forestale e Asl. “Anche questa volta i nuovi casi di mozzarella blu che si sono registrati in provincia di Frosinone non riguardano in alcun modo la mozzarella di bufala. I sequestri hanno infatti riguardato esclusivamente prodotti vaccini”. Così il direttore del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop, Antonio Lucisano, dopo i due episodi in altrettanti supermercati di Frosinone.

“I consumatori di Mozzarella di bufala campana Dop possono stare tranquilli, aggiunge Lucisano, perché la qualità e l’unicità della Dop è garantita da oltre 15mila controlli l’anno, effettuati dal Consorzio e da tutti gli altri organi preposti: Ministero delle politiche agricole, Carabinieri, Corpo forestale e Asl”. La Mozzarella di bufala campana è l’unica ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della Dop ed è il formaggio più controllato in assoluto in Europa: circa un quarto dei controlli su tutte le Dop italiane riguarda questo prodotto di eccellenza del Made in Italy.

“Casi di mozzarella blu sono tecnicamente impossibili per la Bufala campana Dop, spiega il direttore del Consorzio, perché questa produzione, tipicamente artigianale, di per sé rende impossibili episodi di pigmentazione di qualsivoglia colore, riscontrabili invece nel caso di grandi produzioni industriali, dove le acque di raffreddamento vengono riciclate per lunghi tempi”.


Fonte news: Aiol

Letto 4380 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti