Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Arti & Mestieri Expo

DoveVia Cristoforo Colombo 293, Roma (RM) - Fiera Roma

Quandodal 15 dicembre 2011 al 18 dicembre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

“Pani tradizionali”, pizze per tutti i gusti e prodotti “gluten free” Anche quest’anno, dal 15 al 18 Dicembre 2011, Fiera Roma chiude il suo calendario fieristico con Arti e Mestieri Expo. “La manifestazione nasce con l’intento di difendere le produzioni artigianali Made in Italy di qualità, selezionando, tra le tante, le aziende che ancor oggi continuano a mantenere, attraverso una innovazione continua, il livello di eccellenza che ha portato alla loro affermazione nel mondo. Inoltre, grazie ai numerosi eventi ed alle interessanti iniziative che animano i quattro giorni di fiera si cerca di valorizzare il lavoro degli artigiani, dandone il più possibile risalto, affinché non scompaiano.” Dichiara Antonio Bruzzone Direttore Commerciale Fiera Roma.

Quello dell’enogastronomia in particolare è un settore molto apprezzato e seguito da addetti ai lavori, curiosi e visitatori. In particolare uno dei protagonisti assoluti della manifestazione sarà “Il Pane”, da sempre alimento base della dieta Mediterranea e della cucina italiana è tuttavia talmente comune da essere spesso sottovalutato. Per questo motivo l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Lazio ha deciso quest’anno, per la prima volta, di valorizzare il settore della panificazione con il progetto “Lazio Tanti Pani”.

“Ricredetevi sul pane” è lo slogan che vuole far riflettere sull’importanza del settore della panificazione nella Regione che ha un’evidente rilevanza storica con oltre 30 tipologie di pane tradizionale presente nelle sue diverse provincie e vuole contribuire ad informare i cittadini che, nella maggior parte dei casi, ignorano la differenza tra i vari tipi di lievitazione. In quest’area non saranno presenti altri prodotti da forno ma solo pani rigorosamente a lievitazione naturale prodotti da piccole aziende artigianali. Altro obiettivo della Regione Lazio è la sensibilizzazione dei giovani sulle opportunità che offre il settore dal punto di vista lavorativo ed imprenditoriale.

Sempre in riferimento a questo importante settore, sarà presente uno stand dell’Associazione Panificatori-CNA, che proporrà al grande pubblico due prodotti dell’eccellenza romana: il Pane di Roma e il Panettone Artigianale. Il Pane di Roma è prodotto con materie prime a Km 0, ha un alto contenuto nutrizionale e mantiene la fragranza per 7 giorni ; per quanto riguarda il Panettone Artigianale, bontà freschezza e fragranza sono le caratteristiche che più lo differenziano da quello industriale. Le degustazioni saranno organizzate insieme al CSTT dell’Azienda Romana Mercati.

Non dimentichiamo tuttavia che oggi sempre più persone in Italia sono affette da intolleranze al glutine o sono allergiche al frumento e ai suoi derivati (una persona su cento e celiaca). Per questo ad Arti & Mestieri Expo nell’area “Food and Show”, una sezione della fiera gestita dalla NIP, Nazionale Italiana Pizzaioli, un gruppo di professionisti del settore della ristorazione che collaborano per promuovere il concetto di qualità applicato ai settori della ristorazione, con riferimento particolare alla pizza, verranno presentate soluzioni per soddisfare tutte le esigenze di alimentazione gluten free. Verranno in particolare offerte risposte anche a un importante necessità che le persone affette da celiachia devono affrontare quotidianamente: quello della ristorazione fuori casa.

L’assortimento di prodotti senza glutine per la ristorazione oggi infatti è così vasto da soddisfare le esigenze di ogni canale specifico: dagli snack e dagli spuntini per il bar o il vending, alla colazione per gli hotel, dai buffet alle ricette più elaborate per i ristoranti, alla pizza o ai piatti pronti per la ristorazione veloce, tutti in pratiche confezioni adatte al tipo di distribuzione cui sono destinati. Nell’area “Food and Show” si esibiranno importanti pizzaioli in spettacoli di pizza acrobatica, i cosiddetti Pizza Jockey, acrobati capaci di maneggiare il disco di pasta come se fosse un frisbee. Sempre qui si potrà partecipare alla selezione regionale del ‘Campionato Mondiale del Cappuccino’ che si terrà presso i padiglioni della Fiera di Roma nel 2012. Per cui sarà possibile vedere all’opera importanti barman e assaggiarne le suggestive creazioni: cappuccini decorati, cappuccini personalizzati e cocktail di caffetteria.


Per informazioni:
Fabrizio Savigni
Mobile: 3455117406

Letto 2692 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti