Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Marketing

1° Forum Vinum Loci sull'evoluzione del mercato del vino

DoveSoave (VR) - Palazzo del Capitano - Palazzo municipale di Soave

Quandoil 16 novembre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il Comitato Vinum Loci, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, in partnership con FriulAdria-Crédit Agricole e con il supporto di Camera di Commercio di Gorizia, del Comune di Soave e del Consorzio Tutela Vini Soave, presenta il 1° Forum Vinum Loci sull'evoluzione del mercato del vino, in programma la mattina del prossimo 16 novembre nel Palazzo del Capitano, sede municipale del Comune di Soave.

Il Comitato Vinum Loci, fondato nel 2003 con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio dei vitigni autoctoni, dopo aver investito nel corso di questi anni nella ricerca scientifica sui vitigni antichi e nella promozione culturale di un mondo che 10 anni fa era pressoché sconosciuto, propone oggi un nuovo punto di confronto: un forum, che, in questa prima edizione, vuole affrontare una tematica attuale, e desidera diventare punto di riferimento annuale sulle dinamiche cruciali del mondo vitivinicolo. Il valore e la peculiarità del vitigno e del vino autoctono, rispetto alle produzioni dei così detti vini internazionali, si sono consolidati nel corso di questi ultimi anni e spesso hanno rappresentato un fenomeno innovativo importante: sappiamo che il mondo che racchiude una bottiglia di vino autoctono si può trovare solamente in una determinata (e spesso ristretta) zona del mondo, dove è ancora “il territorio” a guidare il mercato.

Il focus su cui vuole concentrarsi il forum riguarda il mercato globale del vino in continua evoluzione a causa dell’emergere di nuove aree di consumatori e dalle politiche comunitarie del settore. In questo nuovo contesto, alcuni quesiti sono diventati di estrema rilevanza: le problematiche commerciali dei vini autoctoni sono le stesse che stanno attualmente vivendo i vini internazionali? La questione “dimensionale” (piccole aziende e relative piccole produzioni), spesso caratteristica delle aziende legate alla produzione unicamente degli autoctoni, diventa ora un problema insormontabile? Oppure la magia del vino autoctono può essere un volano per le piccole aziende che non potrebbero mai confrontarsi con i numeri dei colossi vinicoli nazionali ed internazionali? E a che condizioni? Quale futuro per le politiche di settore, alla luce degli incentivi comunitari (OCM vino) e della imminente riforma della PAC? Quale remuneratività potrà in futuro avere questo mondo delle produzioni legate ai territori? Quali margini e quali problemi potrebbero presentarsi alle aziende medio-piccole relativamente ai canali Horeca e GDO? Interrogativi nuovi e quindi di grandissima attualità, ferma restando l’importanza dei temi collegati alla cultura, alla ricerca e alle risorse necessarie per affrontare bene il futuro.

Nella mattina di mercoledì 16 novembre, nella Sala delle Feste del Palazzo del Capitano di Soave, affronteranno questi quesiti Paolo Benvenuti, presidente Comitato Vinum Loci, nonché direttore Associazione Nazionale Città del Vino, Lino Gambaretto, sindaco di Soave, Arturo Stocchetti, presidente del Consorzio di Tutela Vini Soave, Paolo Borin, vice direttore generale FriulAdria-Crédit Agricole, Vasco Boatto, docente Università di Padova, Attilio Scienza, docente Università di Milano, Eugenio Sartori, direttore Vivai Cooperativi Rauscedo, Patrizia Felluga, presidente del Consorzio di Tutela Vini Collio e Carso, Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio di Tutela Vini Soave, Alessandro Regoli, Wine News - The Pocket Wine Web Site in Italy, Angelo Maci, Cantine Cooperative Due Palme. Concluderà i lavori Franco Manzato, assessore agricoltura Regione Veneto, mentre il moderatore sarà il giornalista Carlo Cambi.


Per informazioni:
Corinna Sabbadini
Comitato Vinum Loci
Tel: 340.4194581

Letto 4553 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti