Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

VIII edizione di Cioccolandia

DoveCastel san giovanni (PC) - Castel San Giovanni

Quandoil 12 novembre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Viste le previsioni meteo sfavorevoli la Pro Loco di Castel San Giovanni ha deciso di posticipare l’evento Cioccolandia a sabato 12 novembre. Il programma dell’ottava edizione resta immutato (è possibile consultare gli aggiornamenti sul sito www.prolococastello.com). La manifestazione si svolgerà sotto l’egida della Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la collaborazione del Comitato Vita per il Centro Storico (primo promotore dell’evento). Sabato 12 novembre le vie del centro storico della cittadina emiliana saranno invase dai maestri cioccolatai e pasticceri provenienti da varie zone d’Italia (oltre a quelli castellani); circa 30 professionisti del cacao che metteranno in vendita le loro dolci creazioni direttamente dalla loro postazione. Sarà una vera gara per i golosi, che prenderanno d’assalto l’evento per gustare le dolcissime specialità (nella passata edizione sono stati quasi 20 mila i visitatori).

Non solo dolci per Cioccolandia, che prevede infatti la partecipazione di 150 bancarelle di hobbisti e “artigiani del palato” che promuoveranno le tipicità della zona (come formaggi, salumi, latte…) nella piazza Cardinal Agostino Casaroli, che per l’occasione sarà rinominata “Piazza del gusto”. Il programma – che interesserà anche corso Matteotti, via Verdi e piazza XX settembre – prenderà il via alle 9 del mattino per concludersi in serata verso le 18.30. Nel mezzo tanta dolcezza, con il taglio del nastro previsto per le 15.00 quando i volontari della Pro Loco faranno degustare i propri prodotti. Si tratta di misure da record: 200 metri
per il salame di cioccolato, una piramide di profiterole (realizzato con 5.000 palline), la torta Rita e il vulcano di pesche tricolore.

Ad allietare la presenza dei visitatori ci sarà la musica in diffusione, diretta da una postazione allestita da Radio Malvisi Network, oltre ad alcuni intrattenimenti per i bambini (con giochi gonfiabili e la Truccabimbi) ma anche per adulti, con One Man Show, conosciuto e apprezzatissimo in occasione di Notte di Pinta, l’evento degli artisti di strada organizzata dalla Pro Loco quest’estate. Abbinata alla manifestazione anche la tradizionale Lotteria di Cioccolandia (i biglietti si possono trovare presso la Libreria Puma di Castel San Giovanni, corso Matteotti n. 43/a) e potranno essere acquistati presso i punti vendita allestiti ad hoc nella giornata del 12 novembre fino alle ore 17.00.

La novità del 2011 riguarda le modalità di accesso alla festa: nei 6 punti distributivi sarà reperibile un braccialetto (dal prezzo simbolico di 1 euro) che da diritto ad assaggiare tutti i dolci realizzati dalla Pro Loco. La Cantina Valtidone conferma invece la data del 5 novembre, presentando nei propri locali di Borgonovo l’ormai famosissimo vino Novello “Picchio Rosso”, con un ricco programma d’intrattenimento con Enzo Iacchetti da Striscia la Notizia, il presentatore Ettore Ardenna e Claudia Penoni da Zelig. La Pro Loco di Castel San Giovanni ha inoltre individuato alcuni spazi da dedicare alle associazioni di volontariato che operano nel territorio per promuovere la propria attività. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Non sarà solo cioccolato…


Per informazioni:
Stampa della Pro Loco
Web: www.prolococastello.com
Omnia Eventi
Mobile: 347 5339022

Letto 3155 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti