Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

"Pizza figliata": un dolce laboratorio di Slow Food Caserta

DoveVia Castelluccio, Pignataro maggiore (CE) - Pignataro Maggiore

Quandoil 05 novembre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

La Condotta Slow Food di Caserta organizza un laboratorio-incontro sulla "Pizza Figliata" il prossimo 5 novembre 2011 alle 18,30 a Pignataro Maggiore. In un tipico cortile dell’antico Borgo rurale di Partignano, in Via Castelluccio, un gruppo di donne esperte prepareranno lo squisito dolce natalizio secondo l’antica ricetta e le sue varianti locali. La “Pizza figliata” è infatti originaria di un’area ristretta a pochi comuni dell’agro Capuano ed è a base di farina, noci, miele, scorzette di agrumi, con possibili aggiunte di nocciole, cioccolato, uva sultanina, liquori.

Slow Food Caserta, con il coinvolgimento della comunità del luogo, ha iniziato un percorso di valorizzazione di questo dolce, che è un testimone della ricchezza delle tradizioni gastronomiche locali, finalizzato alla creazione di un Presidio Slow Food, e può costituire un’opportunità di sviluppo per l’economia della zona e un'efficace attrattiva turistico-gastronomica.

Sarà possibile assaggiare e confrontare le diverse interpretazioni della Pizza figliata, e bere buon vino locale in un’atmosfera di genuina convivialità.
Ospite d’onore e “madrina” dell’evento, organizzato in collaborazione con la comunità locale, sarà la giornalista enogastronomica Monica Piscitelli.


Per informazioni:
E-mail: slowfoodcaserta@gmail.com

Letto 3841 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti