Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

45° Congresso Nazionale Ais

DoveLecce (LE) - Lecce

Quandodal 06 ottobre 2011 al 09 ottobre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

E’ stato definito l’evento dell’autunno, si tratta del 45esimo Congresso Nazionale Ais (Associazione Italiana Sommelier) che si terrà a Lecce dal 6 al 9 ottobre e che vedrà Lecce e la Puglia sotto i riflettori di tutta Italia per ben quattro giorni, con incontri, convegni, premi, degustazioni, esposizioni, visite guidate e serate evento.
Si parte giovedì 6 ottobre con l’arrivo dei componenti della Giunta Esecutiva Nazionale dell’Ais. Venerdì 7, invece, presso il Risorgimento Resort, si svolgerà la riunione della G.E.N. e quella del Consiglio Nazionale, il momento più importante dell’anno per tutto ciò che riguarda la vita associativa dell’Associazione Italiana Sommelier. Ma non è tutto, perché l’Ais non trascurerà di farsi promotore di un’iniziativa rivolta ai giovani e al loro approccio con l’alcool, un progetto sociale che mira al bere consapevole.

Sabato 8 ottobre, infatti, alle ore 10 presso Torre del Parco, subito dopo l’apertura ufficiale del Congresso prevista per le 9.30, si terrà il convegno di studi dal titolo “Le giovani generazioni e l'alcool: oltre i soliti luoghi comuni”, che sarà moderato dal giornalista Rai Attilio Romita, e al quale interverranno qualificate componenti istituzionali e culturali del settore. L’idea dell’Ais non è solo quella di affrontare una problematica sociale che oggi, purtroppo, prende sempre più piede, ma anche quella di dare un supporto didattico alla scuole, affinché i giovani imparino ad avere con l’alcool un approccio responsabile per un bere consapevole.

Durante il convegno, al quale saranno invitati i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado pugliesi, esperti illustreranno la proposta curata dall’AIS Puglia per l’istituzione di un progetto didattico - educativo rivolto agli studenti, da integrare nei programmi scolastici, ed incentrato sul corretto approccio al consumo delle bevande alcoliche, l’alimentazione, la sicurezza e la salute. Il programma del 45esimo Congresso Nazionale Ais è denso di appuntamenti. Al fine di promuovere il territorio pugliese, durante il 45esimo Congresso Nazionale Ais sono in programma, infatti, anche le escursioni per i borghi più caratteristici della Puglia.

Quattro le visite guidate in programma, alla scoperta delle bellezze artistiche, paesaggistiche ed artigianali, abbinate ai sapori della cucina tipica pugliese, di seguito i nomi delle escursioni:

• “Lecce, un viaggio incantato tra le antiche vestigia e i giardini di pietra”
• “La magia della Valle d’Itria: un tour tra i paesaggi fiabeschi di Ostuni, Alberobello e Martina Franca”
• “Gallipoli, Galatina, e Otranto: la storia, l’arte e le tante testimonianze della fede nel Salento”
• “I baluardi, i tesori nascosti e le vie sacre di Lecce, Acaja e Santa Maria a Cerrate”

Dei veri e propri tour, ai quali potranno prender parte i congressisti giunti da più parti d’Italia e non solo, ognuno dei quali racchiude per caratteriste, storia e bellezza, uno scorcio tipico della nostra regione. Le escursioni sono in programma nei giorni 7, 8 e 9 ottobre, ogni gruppo avrà a disposizione una guida per scoprire la storia e l’espressione architettonica e monumentale dei luoghi che andranno a visitare, non solo, ogni escursione prevede una pausa in una cantina con degustazioni dei prodotti tipici dell’enogastronomia pugliese. Nei 4 giorni del Congresso, naturalmente non mancheranno le degustazioni guidate curate da sommelier professionisti dell’Ais, come quella del pregiatissimo Graticciaia di Agricole Vallone, e quella dei vitigni che hanno fatto la storia della terra Pugliese: gli autoctoni Nero di Troia; Primitivo e Negroamaro.

E se di giorno il programma prevede una serie di appuntamenti dedicati agli addetti åai lavori, di sera il 45° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier cambierà volto e darà spazio al pubblico degli eno-appassionati e dei curiosi, che, a Lecce, presso le strutture di Torre del Parco e del Chiostro dei Domenicani potranno coniugare il piacere della degustazione dei migliori vini pugliesi a quello dell’assaggio dei prodotti tipici espressione dell'offerta gastronomica made in Puglia.

Il primo degli appuntamenti dedicati ai wine lovers sarà “Charme in Rosa. I rosati di Puglia”, che venerdì 7 ottobre, a partire dalle ore 21, a Lecce, presso il Complesso Monumentale di Torre del Parco proporrà suggestivi abbinamenti tra i migliori vini rosati pugliesi, i prodotti tipici del territorio e la musica dal vivo. Protagonisti indiscussi i calici dei vini rosati pugliesi: giovani, stimolanti, profumati, e i banchi d'assaggio dei migliori prodotti tipici della regione, dalla Daunia al Salento.

Il secondo appuntamento aperto ad esperti o semplici appassionati di vino, sarà invece “Tipico e Divino. Percorso Puglia”, e si terrà sabato 8, presso la suggestiva e raffinata location del Chiostro dei Domenicani di Lecce, in questa seconda serata le luci della ribalta saranno per i vini rossi pugliesi, abbinati a prodotti tipici e genuini della tradizione contadina regionale con le più gustose ricette della Puglia.

In entrambe le serate, sia “Charme in Rosa. I rosati di Puglia” a Torre del Parco, che “Tipico e Divino. Percorso Puglia” al Chiostro dei Domenicani, il vino sarà servito esclusivamente in calici di vetro dai sommeliers dell’Ais e raccontato al degustatore, affinché si possano scoprire ed apprezzare le caratteristiche, il legame con il territorio, gli abbinamenti. A tutti i partecipanti ai due appuntamenti sarà consegnato un kit che comprende una tasca porta-bicchiere, un bicchiere in vetro per degustazione, carnet con ticket-degustazione al costo di 10 euro per 8 assaggi complessivi (eventualmente ripetibili). Tutte le degustazioni saranno guidate da sommelier professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier.


Per informazioni:
Web: www.45congressonazionaleais.com

Letto 3541 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti