Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

VIII edizione di Marchè au Fort

DoveBard (AO) - Bard

Quandoil 09 ottobre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Sapori e tradizioni della Valle d’Aosta tornano in vetrina nell’ottava edizione del Marché au Fort. Un’occasione per scoprire le specialità della tavola della piccola regione alpina nella più importante rassegna enogastronomica dedicata alle eccellenze della tavola valdostana. L’appuntamento è nella suggestiva cornice del Borgo e del Forte di Bard, domenica 9 ottobre 2011, su iniziativa dell’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione Valle d’Aosta, dell’Associazione Forte di Bard, della Camera valdostana delle imprese e delle professioni e del Comune di Bard. Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto, potranno incontrare un’ottantina di produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana. La montagna è all'origine della particolarità dei prodotti regionali.

Il programma
La manifestazione abbraccerà, dalle ore 9.15 alle 18.30, gli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard. I visitatori potranno incontrare nel mercato i produttori e acquistare le specialità del territorio, e verranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati (su prenotazione). Nel corso della giornata, sono inoltre previste animazioni che vedranno protagonisti gruppi musicali e folcloristici. Presso lo stand di Poste Italiane sarà possibile effettuare lo speciale annullo filatelico realizzato per l’evento.

Le novità
Tra le novità di questa edizione, l’allestimento di una piccola agorà, nel cuore della borgata, denominata La Petite Place du Marché, dove si alterneranno tecnici per illustrare le peculiarità dei prodotti tipici del territorio. Chi vorrà approfondire la conoscenza delle specialità locali potrà inoltre curiosare tra gli scaffali della Libreria del Marché, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta.

Cine Marché
L’offerta di intrattenimento all’interno del Forte si arricchisce quest’anno con l’allestimento, nell’auditorium dell’Opera Mortai, del Ciné Marché. Una vera e propria sala cinematografica dove verranno proiettati alcuni dei film in concorso all’ultima edizione del Cervino Cinemountain Festival.

Sapori valdostani offerti dalla Chambre
Nell’intento di incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti eno-gastronomici del territorio, la Chambre Valdôtaine promuove l’iniziativa, Sapori valdostani offerti dalla Chambre. I visitatori potranno usufruire di un “buono prodotti” del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori, mediante una tessera “raccolta punti” in distribuzione presso le aziende espositrici aderenti all’iniziativa. Il buono dovrà essere utilizzato presso un unico espositore e può essere ritirato presso i punti informazione presentando l’apposita tessera completata con i timbri attestanti acquisti per un ammontare di 50 euro.

Escursioni guidate
Nel corso della giornata, sono inoltre previste visite guidate alla scoperta del territorio circostante il Forte di Bard, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Hône, Bard, Donnas e Arnad. Il pubblico potrà scegliere tra una escursione verso le suggestive Goye del torrente Ayasse, nel vicino comune di Hône o una visita al Borgo medievale di Donnas, ai tipici terrazzamenti coltivati a vigneto e all’ecomuseo di Treby, dove sono conservate testimonianze della vita rurale e contadina di un tempo. E ancora, possibilità di visitare l’ecomuseo della castagna nella frazione Albard di Bard, il centro storico di Arnad, con la sua chiesa romanica e lo splendido giardino del Castello Vallaise. Gli interessati potranno iscriversi gratuitamente alle passeggiate presso il punto informativo allestito nel Borgo (area Courlet). Previsti due turni di visita con partenza alle 10.30 e alle 14.30. Per informazioni contattare lo 0125 833824.

Marché Express, in viaggio verso i sapori della Valle d’Aosta
Raggiungere il Marché au Fort sarà ancora più agevole. Al servizio di navette gratuito che collegherà i parcheggi periferici all’area della manifestazione, si aggiunge dopo il successo dello scorso anno, un treno speciale che da Torino Porta Nuova porterà il pubblico a Bard, con tappe intermedie a Chivasso e Ivrea. Al pubblico verranno servite sul convoglio, alcune specialità tipiche e saranno fornite tutte le informazioni sul programma della manifestazione. Il viaggio in treno è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione allo 0125 833816.

I prodotti
Tra le specialità del Marché, la Fontina Dop, prodotto per antonomasia dell’agricoltura valdostana ed elemento base della gastronomia locale e gli altri formaggi tipici, come il Vallée d’Aoste Fromadzo Dop, formaggio preparato con latte vaccino di due mungiture. Tra i prodotti a base di carne non possono mancare il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop, prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, prodotto a 1600 metri di altitudine, e il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad Dop, una complessa alchimia di acqua, sale, erbe aromatiche e spezie, sapientemente miscelate e unite al lardo. Si potranno anche degustare e comprare i rinomati vini Doc della Valle d’Aosta. Da non perdere le famose grappe e il genepì, un distillato tipicamente valdostano, prodotto con essenze particolari (artemisia glacialis e artemisia weber). Accanto ai celebri prodotti a marchio Dop e Doc, si potranno acquistare e scoprire le carni e i salumi della Vallée, senza tralasciare la vasta gamma di pani dolci, farine, confetture, piccoli frutti e mieli, le profumate erbe officinali preziosi ingredienti di tante golose ricette. Uno spazio particolare verrà per la prima volta riservato alle erbe officinali e al loro impiego non solo in cucina ma anche come ingrediente base per prodotti specifici per la cura del corpo.

Cosa fare al Forte di Bard
La giornata è occasione per una visita al Forte di Bard, principale centro di interpretazione delle Alpi e luogo privilegiato di comunicazione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta. La fortezza apre al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 19.00. All’interno sono visitabili il Museo delle Alpi, il percorso ludico Le Alpi dei Ragazzi e tre esposizioni temporanee: Joan Mirò. Poème, con oltre 190 capolavori del maestro catalano, Nuove forme nello spazio della tradizione, progetto espositivo legato al Padiglione Italia della 54esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, e la personale dell’artista valdostano Giulio Schiavon, Il rumore del mondo.

All’interno del Forte si può trovare inoltre l’area commerciale “Passage du Fort”, che comprende tre punti vendita: “Artigianato del Forte”, “Sapori del Forte” e la gallery fotografica “The little wild gallery”. In vendita, opere e oggettistica di tradizione, prodotti dolciari, prelibatezze enogastronomiche del territorio, immagini d’autore. I prodotti editoriali e di merchandising del Forte sono disponibili presso il book shop di fronte alla Biglietteria. Alla partenza degli ascensori panoramici, accoglie il visitatore l’InfoLounge, spazio dedicato alla presentazione dell’offerta turistica della Regione Valle d’Aosta.

Come si raggiunge Bard
In auto: Bard è accessibile in automobile dalla SS 26 della Valle d’Aosta e con l’autostrada A5, con uscita dai caselli di Pont-Saint-Martin a Sud e di Verrès a Nord, rispettivamente a circa 5 e 9 chilometri di distanza.
In treno: Marché Express. In viaggio verso i sapori della Valle d’Aosta Treno speciale da Torino Porta Nuova a Hône-Bard e rientro. Il viaggio in treno è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione allo 0125 833816. Altre corse a pagamento negli orari consueti di Trenitalia con fermate a Pont-Saint-Martin e Verrès.

Parcheggi e navette: un servizio navette gratuito collegherà i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei comuni di Bard, Hône, Donnas, Arnad, Pont-Saint-Martin con l’area della manifestazione. Inoltre, un trenino speciale collegherà l’area della Sagra della Castagna di Donnas in loc. Cignas, con le fermate delle navette dirette al Forte.


Per informazioni:
Regione Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali
Tel: + 39 0165 275216
Web: www.regione.vda.it/agricoltura
Associazione Forte di Bard
Tel: +39 0125 833811
E-mail: info@fortedibard.it
Web: www.fortedibard.it
Comune di Bard
Tel: + 39 0125 803134

Letto 3850 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti