Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

Al Taurasi 2007 di Villa Matilde le Tre Stelle della Guida Oro Veronelli 2012

DoveVilla Matilde

Quandodal 28 settembre 2011 al 01 dicembre 2011

di Elvira de Franco

Per il secondo anno consecutivo il Taurasi Docg delle Tenute di Altavilla di Villa Matilde si aggiudica le Tre Stelle Veronelli, il più alto riconoscimento della Guida Oro I Vini di Veronelli, edita dal Seminario Permanente Luigi Veronelli.
Già l’edizione 2011 della guida aveva premiato con il medesimo punteggio il Taurasi 2006; con le Tre Stelle assegnate ora all’annata 2007, si conferma la qualità dell’impegno dell’azienda dei fratelli Mariaida e Salvatore Avallone, alfieri del vino campano, in primis il Falerno, in Italia e nel mondo.
Il Taurasi Docg Villa Matilde è un aglianico in purezza con fermentazione malolattica in botti di rovere, affinamento di 18 mesi in barrique seguito da 12 in bottiglia. Un vino ricco e complesso al naso, con note di liquirizia, frutti di bosco ed una delicata nota di viola; austero ed elegante al palato. Le uve provengono dalla Tenuta di Altavilla, sita nei comuni di Lapio e Montemarano, costola irpina dell’azienda che ha il suo cuore a Cellole nella provincia di Caserta. 
<Produrre Taurasi è stata una sfida, una scommessa su un vino e un territorio che esprime l’eccellenza della Campania>, commenta Salvatore Avallone. <Questo premio ci lusinga e ci sussurra che abbiamo forse vinto la scommessa. L’annata 2007 è stata straordinaria, da ricordare, per le condizioni climatiche e la qualità della raccolta. Ma sono gli uomini a fare il vino e il nostro Taurasi è il risultato di una squadra affiatata e ostinata>
La produzione del Taurasi è iniziata timidamente nel 2008 con l’annata 2004: appena 1800 bottiglie che subito hanno conquistato i cultori del buon bere. Con la terza e la quarta vendemmia il numero delle bottiglie è raddoppiato senza perdere di vista la qualità come attesta la recensione sull’annata 2006 firmata da Robert Parker sulla bibbia enologia statunitense The Wine Advocate: “Vino madornale e ben strutturato. Potenza ed eleganza si sposano in un sontuoso e moderno stile di innegabile appeal”.

Villa Matilde
S.S. Domitiana, 18
81030 Cellole (CE)
Tel 0823 932 088
info@villamatilde.it  www.villamatilde.it

Ufficio Stampa
dipunto studio
Tel 081 681505
www.dipuntostudio.it

Letto 3815 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Elvira de Franco

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti