Ottimi risultati per “Dolcissima Pietra”, la rassegna dedicata ai dolci e ai vini da dessert italiani che si è conclusa domenica 18 settembre a Pietra Ligure e che ha fatto registrare un grande afflusso di visitatori, superando i numeri delle edizioni scorse.
Dice il Sindaco, Luigi De Vincenzi: “La manifestazione è iniziata anche quest’anno sotto i migliori auspici. Il pubblico ha dimostrato infatti interesse per tutte le iniziative proposte sin dall’apertura”. A vincere la Gara di arte dolciaria fra pasticcieri professionisti sono stati Mamo Strobino e Carolina Arnaldi dell’Hotel Ristorante Miramaredi Pietra Ligure con la pièce dal titolo Sotto il segno della
Vergine. Sul secondo gradino del podio è salito l’Hotel del Golfo Resort di Finale Ligure, che ha realizzato la pièce Vergine cioccolato temperato, ospitata presso il Bar Grifone del Lungomare di Pietra Ligure.
A decretare il loro successo è stato il pubblico, che nel corso della manifestazione ha espresso le proprie preferenze seguendo le tappe del“Percorso Goloso”. Ai due vincitori e ad un fortunato visitatore estratto a sorte fra tutti i votanti, sono andati i soggiorni-premio messi in palio dall’Associazione Albergatori di Pietra Ligure presso l’Hotel Capri, il Residence Riviera e il Residence 4 Stagioni. La targa del primo premio per le migliori vetrine a tema allestite dai commercianti è andata al negozio Ottica Buena Vista. In questa categoria il secondo premio è stato assegnato al negozio Bianco e Nero e il terzo a Calzedonia.
Alta la partecipazione di pubblico ai laboratori di degustazione e ai corsi di cucina curati dall’enogastronomo Virgilio Pronzati e ai corsi di confezionamento tenuti da Silvana Spitale. Molti anche gli iscritti, piccoli e grandi, alla ChokoCaccia al tesoro che si è svolta nelle vie e nelle piazze del centro storico. Particolarmente apprezzate sono state le attività svolte sul Palco degli Chef dall’Associazione Cuochi Savonesi: il pubblico ha potuto assistere nelle due giornate a dimostrazioni di intaglio di frutta e verdura, alla preparazione di torte a base di creme e spume con decorazione, alla realizzazione di sculture di zucchero, e, in omaggio ai segni zodiacali, tema dell’edizione 2011, di dolci dedicati alle stelle dello zodiaco.
Gli espositori che hanno preso parte alla rassegna, fra attività commerciali e soggetti istituzionali, sono stati un centinaio. Molti di questi (aziende dolciarie, pasticcerie, produttori artigianali, cantine e associazioni legate al mondo della ristorazione) partecipano da diversi anni e considerano “Dolcissima Pietra” una delle manifestazioni nazionali più riuscite del settore. La rassegna è stata organizzata dal Comune di Pietra Ligure con la collaborazione della Regione Liguria, della Camera di Commercio di Savona, della Provincia di Savona, dell’Associazione Albergatori di Pietra Ligure e delle associazioni di categoria Confartigianato e Cna.
Per informazioni:
Tel:+39 019 6898607-08
Fax: + 39 019 5293112
Web: www.oroargento.net
Fonte news: OroArgento Group
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41