Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Abruzzo di Sera

DoveVia Arco della Pace 5, Roma (RM) - Chiostro di Bramante a Roma

Quandoil 30 settembre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Appuntamento da non perdere, quello con Abruzzo di Sera, una grande degustazione di vini abruzzesi, ad ingresso libero, in programma venerdì 30 settembre, dalle ore 19.00 alle 23.00 a Roma.

Sarà una vera e propria full immersion nel meglio della produzione vitivinicola abruzzese: 45 produttori e oltre 200 etichette racconteranno una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, forte di una storia testimoniata da Ovidio, Polibio e Plinio il Vecchio, e di un’attualità che vede l’Abruzzo tra le prime regioni del nostro Paese con oltre 1 milione di ettolitri di vino Doc, provenienti da un territorio incastonato tra l’Adriatico e le montagne del Gran Sasso e della Maiella, nel più grande sistema di aree protette d’Europa. Per l´Abruzzo si è infatti dimostrata vincente la scelta di puntare sulla valorizzazione del territorio e dei suoi vitigni autoctoni più importanti come il Montepulciano e il Trebbiano d'Abruzzo - insieme a varietà minori in forte riscoperta come Passerina, Pecorino e Cococciola e altri invece in fase di recupero come il Montonico o il Moscatello di Castiglione a Casauria - attraverso l´interpretazione che ne fanno una nuova generazione di enologi e di imprenditori vitivinicoli.

Una scelta di valore che differenzia la produzione abruzzese e che la pone tra le più interessanti a livello internazionale anche per il favorevole rapporto tra qualità, quantità e prezzo. L'evento rientra in un programma di attività di promozione, promosse dal Movimento Turismo del Vino d'Abruzzo e dal Consorzio di Tutela dei Vini d'Abruzzo, in collaborazione con l'Arssa, l'Enoteca Regionale d'Abruzzo, Città del Vino, il Consorzio della Dop Aprutino Pescarese, l'associazione Confrantoiani e il pastificio La Mugnaia, e finanziato dalla Regione Abruzzo, Direzione Agricoltura, nell'ambito del Psr 2007-2013 (Abruzzo, misura 133).

Accanto al vino, Abruzzo di Sera vuole valorizzare e promuovere il territorio e l´eccellenza degli altri prodotti agroalimentari regionali, tra cui, in primo luogo, gli oli della Dop Aprutino Pescarese e della cooperativa Confrantoiani. Non solo. Per l'occasione, la degustazione sarà accompagnata dalla pasta “alla pecorara”, un tipico piatto della tradizione culinaria abruzzese rigorosamente fatta a mano. Insomma, una serata per conoscere una terra tutta da scoprire.


Per informazioni:
Davide Acerra
Tel: 320.1162418

Letto 3297 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti