Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

I Piatti d'Autore di Wilma De Angelis

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato



Eventid’Amare, società di promozione turistica, culturale ed enogastronomica creata solamente due anni fa da Pietro Bellantone e Vittoria Mazzoni, ha già all’attivo più di una decina di manifestazioni di livello nazionale. L’ultima e più recente, realizzata in collaborazione Gruppo Città di Genova e col patrocinio della Regione, Provincia e Comune, ha visto protagonista la notissima cantante milanese Wilma De Angelis.

Un’autentica artista dalla lunga carriera, ben distante dal viale del tramonto. Dai successi canori degli anni Sessanta, ancor oggi in voga, nella seconda metà degli anni Ottanta, lasciò il palco per la cucina, conducendo con successo per anni, una seguitissima trasmissione gastronomica su Telemontecarlo. Ma non solo. Nelle sue più recenti esibizioni, oltre a riproporre le sue canzoni più amate dal pubblico, ha cantato a richiesta anche quelle di Lady Gaga. Per la sua simpatia e professionalità, è stata chiamata anche sul set. La vedremo presto nel film “Femmine contro maschi”.

Coniugando appunto arte e gastronomia, Pietro Bellantone ha presentato recentemente alla Sala dei Chierici della Biblioteca Civica Berio di Genova “Piatti d’Autore”, ovvero lezioni di cultura enogastronomica, con la presentazione del libro “Spaghetti, Wilma, insalatina e una tazzina di caffè”, dove l’autrice è stata simpaticamente intervistata dal pittore e scrittore Lucio Nocentini, entrambi amici di lunga data. Dal brillante dialogo sono emerse sorprese e curiosità a non finire. Piatti sfiziosi e creativi raccontati e realizzati per Carla Fracci, Sergio Cofferati, Ivan Cattaneo e tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo e dell’arte.

Tra gli interventi sul tema, una carrellata sui personaggi del passato e di oggi col vezzo della cucina come Paganini, Mozart, Rossini, Papa Clemente IV e tantissimi altri, curata da chi ha scritto, e quello di rilievo, espresso dalla D.ssa Anna Maria Dagnino, Assessore provinciale al Turismo e Promozione Culturale.
Appena terminato l’incontro, Wilma De Angelis, oltre agli autografi di rito, si è fatta fotografare con molte persone del numeroso pubblico, accorso per applaudirla.

Precedentemente, in mattinata, Wilma De Angelis, Lucio Nocentini ed alcuni amici guidati da Pietro Bellantone hanno visitato Latte Tigullio - Centro Latte Rapallo (sponsor con Erga edizioni per Eventid’Amare). A riceverli, il dr Restano direttore commerciale dell’azienda che ha illustrato le fasi di produzione di tutti i prodotti, soffermandosi sulla Prescinseua (cagliata), che ha incuriosito non poco la cantante. Non a caso, la prescinseua caratterizza da secoli le nostre torte di verdura, ripieni e salse da mortaio, di cui l’azienda e leader del mercato non solo ligure.
E per meglio apprezzarla, il dr Restano ha invitato tutti all’Hotel Riviera di Rapallo, dove per l’occasione il bravo chef, ha deliziato i commensali con una sequenza di autentiche golosità realizzate con la popolare prescinseua.


La foto

Wilma: da sin. Pietro Bellantone, Wilma De Angelis, Anna Maria Dagnino, Lucio Nocentini e Virgilio Pronzati.

Letto 10825 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti