Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Convegno: "Vini naturali, biologici e Biodinamici: ieri, oggi, domani..."

DoveViale Aldo Moro, Bologna (BO) - Sala Allemanda – Ammezzato Pad 33 – Fiera di Bologna

Quandoil 11 settembre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

A.I.E.S. (Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers) , grazie alla preziosa collaborazione di BolognaFiere, nell’intento di promuovere una sempre maggiore divulgazione della conoscenza nel campo enologico, organizza all’interno del SANA 2011 (Salone internazionale del naturale in programma presso la Fiera di Bologna dall’8 all’11 settembre) un convegno dal titolo: “VINI NATURALI, BIOLOGICI E BIODINAMICI: IERI, OGGI, DOMANI...”

Quale miglior contenitore se non quello del SANA, che nell’edizione della svolta, poiché da quest’anno diventa una fiera professionale e quindi vero punto di incontro del mondo biologico e naturale, per un approfondimento sulle tecniche di vinificazione che portano alla produzione di vini naturali e sulla viticoltura biologica e biodinamica a cui si sono convertiti molti vignaioli tradizionali. Il convegno è aperto a chiunque sia interessato al complesso mondo dell’enologia: dal viticoltore (convenzionale e non) al consumatore finale di vino, dal giornalista al blogger, dall’enotecario al ristoratore, fino ad arrivare al semplice visitatore della Fiera che potrebbe semplicemente arricchire il suo bagaglio di conoscenze in questo campo.

Vista la sempre maggiore attenzione e richiesta di prodotti naturali che ha e sta dirottando una parte di produttori verso la riscoperta di sistemi di vinificazione del passato, attuati con mezzi moderni, ma nel rispetto della tradizione, la finalità del convegno sarà proprio quella di meglio comprendere e conoscere le potenzialità ed il futuro dei vini naturali, biologici e biodinamici, prodotti rispettando la natura sia nel lavoro in vigneto, sia nel lavoro in cantina. Grazie all’intervento di importanti relatori si potranno quindi approfondire le pratiche attuate in vigna ed in cantina che portano alla realizzazione di vini naturali oppure di vini prodotti da uve provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. La parte finale del convegno tratterà quindi l’approccio delle guide e la commercializzazione dei vini.

Interverranno:

- LEONELLO ANELLO
agronomo – consulente biodinamico

- GIAMPIERO BEA
presidente Consorzio ViniVeri e vignaiolo (Az. Agr. Paolo Bea – PG)

- FABIO GIAVEDONI
curatore guida SLOW WINE

- MAURIZIO MANZONI
responsabile mostra permanente Enoteca Regionale Emilia Romagna

- FEDERICO ORSI
vignaiolo (Az. Agr. Orsi Vigneto San Vito – BO)

- ELENA PANTALEONI
vignaiolo (Az. Agr. La Stoppa – PC)

- SOFIA PEPE
vignaiolo (Az. Agr. Emidio Pepe – TE)

- STANISLAO RADIKON
vignaiolo (Az. Agr. Radikon – GO)

- BENJAMIN ZIDARICH
vignaiolo (Az. Agr. Zidarich – TS)

- Moderatore: RENZO SANTI
presidente onorario AIES

A conclusione dei singoli interventi dei relatori e del pubblico presente in sala è quindi prevista una degustazione di vini guidata dai Maestri Enogastronomi Sommeliers dell'AIES. L’ingresso alla Fiera è gratuito per gli operatori del settore previa richiesta di accredito tramite il sito internet www.sana.it


Per informazioni:
Web:  www.accademiasommeliers.it

Letto 3603 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti