Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

CineBio

Dove (SA) - Hotel Ariston di Paestum

Quandodal 25 novembre 2011 al 27 novembre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

“CINECIBO” è un progetto socio-culturale originale ed innovativo: il Festival Internazionale a carattere gastronomico che ha come obiettivo principale la valorizzazione e la divulgazione del connubio Cinema di qualità e corretta Alimentazione attraverso la realizzazione, il confronto e la competizione di opere audiovisive coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni partendo dal legame storico ed antropologico tra Cibo e Cinema. Presidente onorario di “CINECIBO” è il noto attore e regista MICHELE PLACIDO.

Il Festival è stato ideato e viene organizzato dal suo direttore artistico DONATO CIOCIOLA, giovane ed intraprendente imprenditore campano che è anche direttore del “SALONE INTERNAZIONALE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP” la cui sesta edizione si terrà in contemporanea a Cinecibo, a Paestum (SA). Testimonial di “CINECIBO” è l’attore NICOLA ACUNZO, noto al grande pubblico perché arguto e poliedrico interprete in teatro con Vincenzo Salemme ed al cinema in numerosi film diretti da Michele Placido.

La prima edizione del Festival si terrà dal 25 al 27 novembre 2011, presso l’Ariston di Paestum, in provincia di Salerno. L’evento è patrocinata dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno, dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dalla Film Commission Regione Campania, con la partership di Cilento Incoming, della O.P. Terraorti e di “Alice”, canale Sky 416 dedicato alla cucina e all’enogastronomia. La kermesse si strutturerà in tre giorni intensi di dibattiti, workshop tematici di carattere cinematografico ed eno-gastronomico, incontri con esperti e personaggi del mondo del Cinema, dell’Audiovisivo e della Scienza nutrizionista, proiezioni di opere filmiche di ieri e di oggi, soprattutto di quelle inedite in concorso.

Quale location del Festival è stata scelta la struttura espositiva e ricettiva dell’Ariston di Paestum poiché situata a pochi passi dalla spiaggia dove, nel 1944, Ancel Keys, lo scopritore della “dieta mediterranea”, sbarcò con la quinta armata americana. L’approdo del fisiologo americano sulle coste cilentane è considerato l’inizio del processo di valorizzazione dell’alimentazione mediterranea. Ed infatti la manifestazione ha come tema portante proprio la “dieta mediterranea”.


Per informazioni:
Mariangela Petruzzelli
E-mail: mariangelapetruzzelli@gmail.com
E-mail: mariangelapetruzzelli@hotmail.it
Tel: +393334532314

Letto 3283 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti