Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

OltreVini 2011

DoveCasteggio (PV) - Certosa Cantù di Casteggio

Quandodal 16 settembre 2011 al 18 settembre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

A settembre torna Oltrevini, la 41esima "Rassegna dei Vini di Casteggio". La manifestazione sarà rivista per attualizzare una storia mai dimenticata. L'appuntamento con l'enologia e il gusto è in agenda per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre alla Certosa Cantù di Casteggio. L'edizione del 2011 può essere considerata di transizione, in attesa del ritorno nella sede storica, l'Area Fieristica Truffi attualmente in fase di ristrutturazione. Non per questo Oltrevini 2011 avrà meno valore, anzi, l'intenzione è quella di renderla comunque
interessante sia al pubblico sia agli operatori presenti in qualità di espositori. Tante le novità, ma una importante è il ritorno ad un passato nemmeno troppo lontano:i due marchi storici OLTREVINI e RASSEGNA DEI VINI DI CASTEGGIO torneranno a fondersi.

- VENERDI 18 SETTEMBRE 2011

ORE 18.30. Inaugurazione della 41^ edizione di Oltrevini - La Rassegna dei Vini di Casteggio. Taglio del nastro alla presenza delle autorità locali e provinciali.

ORE 21.00 - Sala Auditorium della Certosa Cantù - "LA NOTTE DEI TALENTI". Madrina della serata Miriana Trevisan, che condurrà la premiazione con il supporto di esperti del settore enogastronomico della zona. "LA NOTTE DEI TALENTI" non poteva che avere in accompagnamento "MUSICHE DA OSCAR" interpretate da Nicola Milano al pianoforte e dal soprano Maria Palmitesta.

- SABATO 17 SETTEMBRE 2011

ORE 10.30 - SALA AUDITORIUM - Il Casteggio: sette Comuni, un territorio DOC - CONVEGNO. Tavola rotonda a cura del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese sulla neonata D.O.C. Casteggio, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca e riattualizzazione di un'antica storia di produzione, che torna patrimonio presente per ben sette Comuni. Si approfondiranno le "case history" nazionali dei vini-territorio, indagando il successo delle etichette che comunicano il binomio tra
qualità enologica e terroir unici.

ORE 20.30 “A CENA CON L’OPERA - Serata di gala di OLTREVINI - LA
RASSEGNA DEI VINI DI CASTEGGIO – Sala Auditorium. E’ risaputo in tutto il mondo quanto l’Opera italiana e la sua tradizione enogastronomica siano apprezzate e si dice che l’arte si addica più che mai alla buona cucina. “A CENA CON L’OPERA”: un’opera d’arte che vedrà fra i principali protagonisti Angiolina Sensale al Pianoforte - Soprano Marina Nachkebiya e Tenore Mickail Sheshaberidze e come Chef Maria Claudia Tidone dell’Agriturismo Podere San Giorgio di Santa Giuletta e docente della Scuola Alberghiera Alfieri di Voghera.

- DOMENICA 18 SETTEMBRE 2011

ORE 10.30 - Sala Auditorium della Certosa Cantù C'era una Volta... della Cantina
il salame di una volta appeso ad una volta. Presenta, modera, interviene EUGENIO BARBIERI dalla Prova del Cuoco di Rai1.

Relatori del convegno
Giuseppe Ghezzi Presidente Coldiretti Pavia
Bruno Tagliani Presidente Comunità Montana Oltrepo Pavese
Vincenzo Caprile Presidente Comunità Montana Curone Grue Ossona
Annibale Bigone Direttore del Consorzio Salame di Varzi
Ennio Mutti Presidente del Consorzio Salame Nobile del Giarolo
Paolo Massone Presidente Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese
Elisa Semino Vice Presidente Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi
Riccardo Binda Fiduciario Slow Food Oltrepo Pavese


Per informazioni:
Tel: 0383.805535
Mobile: 339.4025462
E-mail: oltrevini@gmail.com

Letto 3944 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti