Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Winefoodfest di Palazzolo Acreide: il meglio dell'enogastronomia siciliana degli Iblei

DovePalazzolo acreide (SR) - Palazzolo Acreide

Quandodal 20 agosto 2011 al 21 agosto 2011

di Luigi Salvo

MappaArticolo georeferenziato

Sabato 20 e Domenica 21 Agosto 2011 Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, ospiterà la prima edizione di “WINEFOODFEST”, un interessante “focus” sulle ricette tipiche degli Iblei e su i vini siciliani d’eccellenza organizzato dall’Assessore alle Attività Produttive del Comune Lucio Bucello. La manifestazione inizierà Sabato a partire dalle 20,00 con il “Percorso del Gusto”: i ristoratori locali presenteranno piatti tipici nello splendido scenario delle arcate del Palazzo di città. Alle 21,00 “Gli antichi sapori perduti”, cena a cura dello chef Gaetano Quattropani del ristorante “Valentino” nell’atrio del Municipio.

La Domenica sarà dedicata alle visite guidate nel centro storico del paese, ma anche nelle chiese per concludersi al Molino ad acqua Santa Lucia, dove verrà servito il pranzo. In serata dalle 19,00 nella sala consiliare del Municipio si svolgerà il convegno sul tartufo di Palazzolo, sul vino, l’olio e i formaggi del territorio, sull’uso dei prodotti agricoli locali di qualità, in contrapposizione ai prodotti “globali”, indifferenziati, sul connubio tra piatti locali e cultura classica, consapevoli del fatto che dalla conoscenza della qualità alimentare ne può derivare solo una migliore qualità di vita. In serata “Percorso del Gusto” ed alle 21,00 “Mangiare in dialetto” cena a cura dello chef Ciccio Sultano del ristorante “Il Duomo” di Ragusa Ibla.

Le cantine siciliane presenti saranno: Marabino, Tasca d’Almerita, Donnafugata, Pupillo, Zisola, Planeta, Tarucco, Duca di Castelmonte, Hauner, Passopisciaro, Calì, Milazzo, Colle Acre, Cusumano, Casa di Grazia, Brugnano, Fausta Mansio, Feudo Ramaddini, Alessandro di Camporeale, Gulfi, Avide, Barone Sergio, Azienda Agricola Bufalefi, Coperativa Interprovinciale Elorina, Spumanti Mandraffino.

Letto 3153 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Salvo

Luigi Salvo

 Sito web
 e-mail

Luigi Salvo nasce a Palermo il 16 Gennaio 1964, dopo gli studi scientifici e di medicina, agli inizi degli anni '90 durante il tirocinio in ospedale,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti