Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Marketing > Passepartout

Passepartout

Questionario Vino & Web

di Magda Beverari

Mi permetto di parlare un pò di quello che faccio, in maniera un pò più discorsiva del solito, e ringrazio chi mi da modo di farlo. Non voglio essere ripetitiva, ma sto facendo una cosa per la quale ho bisogno della partecipazione di quanti più vignaiole e vignaioli possibili. Sto portando a termine un dottorato di ricerca, dove mi soffermo a cercare di analizzare la comunicazione del vino oggi. Parto dal presupposto che nell'immaginario collettivo il vino ha differenti volti, e che tali espressioni cercano di parlare.

Uno dei problemi fondamentali dell'epoca contemporanea è il tempo. Vi è mai capitato di riflettere sul fatto che, nonostante la tecnologia sia stata fatta per risparmiare tempo, ci ritroviamo che non ne abbiamo mai abbastanza?

Io sono ossessionata dallo scorrere del tempo, è tutto troppo veloce... ma la dimensione del vino è la lentezza, "la vigna non ha l'orologio" mi dissero a Chateau-Lavergne-Dulong, a Montussan. Pascal diceva che il cuore ha delle ragioni che la ragione non pò comprendere, io penso che la natura ha delle ragioni che spesso non comprendiamo.

Tornando alla mia ricerca, e dilungandomi sul concetto di tempo, ho scoperto che una delle dimensioni del vino è proprio il tempo, ed è anche la dimensione della comunicazione, che si svolge attraverso l'impiego di un tempo. Cosa ne è della comunicazione web? Navigare-Surfare, indica un movimento fluido, l'attrito con l'acqua infatti prende meno tempo. La caratteristica dei social media è la velocità, l'immediatezza, come per certi versi possono ricordare certe opere futuristiche. Se la cifra della velocità nell'immediato dopoguerra era l'automobile, ora è lo smarthphone... come sono cambiate le cose!

E il mondo del vino? Beh, il mondo del vino si adegua, come può, talvolta un pò goffamente, talvolta ne resta ai margini, osserva, ascolta... 
Ecco, io sto cercando di capire un pò di più su quello che fa il mondo del vino, e per capirlo, aihmé, ho bisogno di numeri, numeri che posso trovare solo ponendo questioni. Potete aiutarmi a rispondere? Ve ne sarò eternamente grata. 

Eccole:


Letto 5703 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Magda Beverari

Magda Beverari

 Sito web
 e-mail

Mi chiamo Magda, sono originaria della non troppo ridente cittadina di Verona, città d'amore, di vino  e di tante altre cose ancora, che...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti