Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Mosaico delle nervature, di Anna Zorloni

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Malattie della Vite

Malattie della Vite

Mosaico delle nervature

di Anna Zorloni

Il Mosaico delle nervature (Vein mosaic) è una malattia diffusa in tutte le aree viticole del mondo, considerata “virus-simile”, il cui agente eziologico non è stato tuttavia ancora identificato.
Manifesta sintomi in maniera chiara ed evidente su viti appartenenti alla specie Vitis riparia Gloire de Montpellier (considerata quindi “indicatrice” di questa malattia), mentre risulta generalmente latente nella maggior parte delle viti appartenenti alla specie Vitis vinifera.
I sintomi sono visibili in estate e persistono fino all’autunno: consistono in aree di colore verde pallido decorrenti lungo le nervature principali delle foglie, che risultano quindi più chiare, a formare una sorta di mosaico. Spesso sono più evidenti su piante mantenute in serra piuttosto che in pieno campo.
Non è noto se la malattia si diffonda naturalmente in campo, ad opera di insetti vettori. La sua frequente diffusione è comunque da attribuire prevalentemente all’utilizzo di materiale di propagazione infetto.
Attualmente la diagnosi del Mosaico delle nervature è possibile solo tramite saggio biologico; si esegue mediante innesto del clone da esaminare sulle specifiche viti indicatrici sopra ricordate (Vitis riparia Gloire de Montpellier).

Letto 8341 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Anna Zorloni

Anna Zorloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti