Slow Food prende atto con soddisfazione delle dichiarazioni del Sindaco di Brescia.
Venerdì scorso Slow Food Lombardia aveva suonato un campanello d’allarme: la costruzione di un nuovo parcheggio sotto il Castello di Brescia minaccia il più grande vigneto urbano del mondo. Il Sindaco di Brescia, Adriano Paroli, ha immediatamente risposto sottolineando l’importanza di quest’area per la città e ribadendo la volontà di preservarla e riqualificarla. Stando alle parole del Sindaco
«i lavori per il progetto che vuole la costruzione del nuovo parcheggio a fianco della galleria Tito Speri, per nulla andranno a intaccare il vigneto, che si trova dalla parte opposta del colle Cidneo».
In seguito a queste dichiarazioni Francesco Amonti, Segretario di Slow Food Lombardia, dichiara: «Prendiamo atto con soddisfazione della dichiarazione del Sindaco Paroli e del comunicato di Brescia Mobilità che all’unisono confermano che il cantiere del parcheggio non andrà a toccare il vigneto del ronco Capretti. In ogni caso il nostro allarme non era strumentale, ma basato su un documento ufficiale rilasciato dagli Uffici del Comune di Brescia a un Consigliere comunale pochi giorni prima della conferenza stampa di presentazione del progetto»
continua Amonti. «Condividiamo con il Sindaco il desiderio di proteggere questo vigneto, cosa che abbiamo fatto in tutti questi anni. Vogliamo infatti continuare a tutelare e valorizzare il fondo e contribuire a trovare la miglior soluzione per mantenere un lembo di terra che unisce storia, biodiversità, paesaggio e piccola agricoltura».
Per informazioni:
Ufficio Stampa Slow Food
Alessia Pautasso
Tel: 0172 419 754
E-mail: a.pautasso@slowfood.it
Fonte news: Ufficio Stampa Slow Food
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41