Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

X edizione di Cocco...Wine

DoveCocconato (AT) - Cocconato

Quandodal 03 settembre 2011 al 04 settembre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

L’attività di Go Wine riprende a settembre, dopo la pausa estiva, con un primo ed ormai tradizionale appuntamento che festeggia nel 2011 la decima edizione: Cocco...Wine, goloso e consolidato evento monferrino organizzato dall’associazione con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cocconato.
Le bellezze di questo Comune, a nord di Asti, saranno valorizzate in due giorni di festa attraverso degustazioni ed approfondimenti, ospiti e musica che invaderanno il centro storico confermando ancora una volta la vocazione turistica, le qualità viticole e le ambizioni enologiche della “Riviera del Monferrato”.

Sabato 3 settembre (dalle ore 17 alle 24) e domenica 4 settembre (dalle 16 alle 20) il centro storico ospiterà il banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato, del Monferrato e delle delegazioni ospiti. L’evento, che ha registrato sempre crescenti risultati in termini di pubblico ed aziende espositrici, offrirà momenti di riflessione ed approfondimento in particolare con le degustazioni guidate nella serata del 3 settembre dedicate alla Barbera d’Asti di Cocconato ed al suo terroir, e con le due “Isole del Vino” tematiche i cui protagonisti in questa edizione saranno “I Vini del Friuli Venezia Giulia” e “I vini Autoctoni Italiani”: una speciale enoteca che, nell’anno della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia si propone di celebrare la varietà e la ricchezza del vigneto italiano e delle sue tante diversità.

Nelle parole del Sindaco Michele Marchisio sono in evidenza i punti di forza della manifestazione: “dieci anni rappresentano un traguardo importante. “Cocco…Wine” è sicuramente uno degli appuntamenti, nel calendario annuale, più atteso ed apprezzato. E’ l’occasione per i produttori locali di presentare le proprie eccellenze in un clima di festa, ma anche di attenzione alle proposte rivolte ai turisti enogastronomici, ormai sempre più attenti ed esigenti, che in questa manifestazione hanno l’occasione di scoprire un territorio vocato all’accoglienza ed alla grande ambizione vitivinicola. Questi aspetti sono valsi al Comune di Cocconato il meritato riconoscimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. La manifestazione è un ideale palcoscenico dove portare in scena la cultura, la tradizione e l’alta qualità di questo territorio e dei suoi protagonisti”.

Il rafforzamento di “Cocco…Wine” – dichiara Massimo Corrado, Presidente dell’Associazione Go Wine - è in linea con i programmi della nostra Associazione, che guarda ai consumatori-turisti del vino. L’evento rappresenta un appuntamento annuale per il turista; i momenti di approfondimento sul Barbera d’Asti di Cocconato e la possibilità di incontrare i produttori direttamente offrono ai visitatori l’opportunità di pianificare un week-end enogastromico nell’interessante territorio del Monferrato Astigiano e di conoscere e degustare i vini ed i prodotti espressione di questa terra”.

Il banco d’assaggio dei produttori animerà, sabato e domenica Via Roma e Piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona e la sua ricca tradizione della ristorazione.


Per Informazioni:
Associazione Go Wine 
Tel: 0173/364631
Fax: 0173/361147
Web: www.gowinet.it
E-mail: stampa.eventi@gowinet.it

Letto 4428 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti