Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

28^ edizione del Palio delle Barche

DovePassignano sul trasimen (PG) - Passignano sul Trasimeno

Quandodal 24 luglio 2011 al 31 luglio 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Tra gli appuntamenti in programma taverne storiche, mercato medievale il concerto di Trasimeno Blues e, domenica 31, la disputa del Palio delle Barche.

Si svolgerà dal 24 al 31 luglio, a Passignano sul Trasimeno, il Palio delle Barche giunto alla sua ventottesima edizione ed organizzato dall’Ente Palio delle Barche, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio.
Il Palio delle Barche, nato nel 1984, ripercorre gli ultimi sanguinosi atti della guerra tra le nobili famiglie degli Oddi e dei Baglioni, che nel lontano 1495 hanno visto come teatro la cittadina lacustre di Passignano. Scontri che causarono morte e distruzione e che costrinsero gli Oddi ad abbandonare il castello fuggendo barche in spalla.

E sono proprio le barche le protagoniste di questo Palio insieme ai loro portatori, 60 per ognuno dei quattro rioni: Centro Storico, Centro Due, Oliveto e San Donato.
Una gara dal carattere popolare, visti i suoi numeri, che si sviluppa in tre fasi. Una prima in acqua, dove la barca è guidata da un equipaggio composto da due rematori; la seconda per l’appunto “barche in spalla” tra le viuzze del paese e del castello medievale e, per finire, una terza fase di nuovo in acqua. Quest’ultimo tratto, che va dal pontile d’imbarco fino ai giardini pubblici, è quello decisivo, quello che decreterà il vincitore del Palio delle Barche.

A rendere ancora più spettacolare questa singolare competizione c’è una settimana caratterizzata da taverne storiche, rappresentazioni teatrali e spettacoli di intrattenimento, per regalare ai suoi visitatori un’esperienza unica, per un vero tuffo nel passato.


Per informazioni:
 Web: www.paliodellebarche.it

Letto 4157 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti