Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

Wines Taste a Varazze

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato


Due giorni all’insegna del buon bere a Varazze.

Nella bella Marina di Varazze colma di barche, motoscafi, yachts, panfili e turisti, si è tenuta il 24 e 25 giugno la prima edizione di D.O.C. on the Dock. Iniziativa tesa a raccogliere il meglio dell’enologia nazionale con aziende produttrici di ottimi vini presenti in almeno tre delle principali guide italiane di settore, facendoli conoscere nel contesto nautico locale. Non a caso, il Porto di Varazze comprende 800 posti barca, 900 posti auto, 30 appartamenti e numerosi bar, ristoranti e d’altri esercizi, meta di molti diportisti italiani ed armatori esteri.

In questa suggestiva cornice, un’isola con quindici banchi d’assaggio che esponevano vini e premi ricevuti, presentati e fatti assaggiare dal produttore, dal proprio agente o sommelier, ai diportisti presenti, giornalisti di settore, opinion leader ed operatori dell’industria dell’ospitalità. Nell’arco delle sei ore di entrambi i giorni (dalle 18 alle 24), sono affluite diverse centinaia di visitatori, in gran parte di tutt’Italia e, alcuni gruppi, provenienti da vari stati europei. Nella prima giornata, ad accompagnare gli oltre 60 vini, le golosità di un ricco buffet. Un piccolo Ghota dei migliori vini regionali, con significative presenze di valdostani, piemontesi e siciliani.

Un ventaglio enoico che spaziava dai bianchi ai rosati secchi, da rossi giovani a quelli affinati, e dulcis in fundo, dai dolci ed effervescenti e aromatici bianchi e rossi ai passiti. Ossia, un vino per ogni occasione. La riuscita iniziativa, presentata dal giornalista Carlo Ravanello, è stata organizzata da Simposio snc (di Carlo Ravanello e Cinzia Tosetti), con patrocinio di Città del Vino e Gambero Rosso - GRH.

Ecco l’elenco delle aziende presenti:

Freres Grosjean
- Valle d’Aosta
Cantina Alice Bel Colle - Piemonte (AL).
Il Falchetto - Piemonte (AT).
Tenuta La Tenaglia - Piemonte (AL).
Gianni Gagliardo - Piemonte (CN).
Vis Amoris - Liguria (SV).
Cantine Lunae - Liguria (SP).
Poggio dei Gorleri - Liguria (IM).
Maccario Dringenberg - Liguria (IM).
Terre Bianche - Liguria (IM).
Lupi - Liguria (IM).
Bio Vio - Liguria (SV).
Alta Via - Liguria (IM).
Tenuta La Ghiaia - Liguria (SP).
La Casa di Filippo - Sicilia (CT).

Letto 9319 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti