Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

XIII edizione de "I Primi d'Italia"

DoveFoligno (PG) - Foligno

Quandodal 29 settembre 2011 al 02 ottobre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Torna il celebre appuntamento dedicato al mondo dei primi piatti che tutti gli anni anima il centro storico di Foligno (Pg).

Dal 29 settembre al 2 ottobre prenderà il via la XIII edizione de "I Primi d'Italia", il Festival Nazionale dei Primi Piatti organizzato da Epta Confcommercio. Per quattro giorni il centro storico folignate si animerà con i suggestivi villaggi del gusto per un viaggio alla scoperta di riso, pasta, polenta, zuppe, gnocchi, formati regionali, ricette della tradizione e piatti creativi. Sedici suggestive location proporranno assaggi no stop dedicati al piatto principe delle nostre tavole interpretato da cuochi del territorio in abbinamento a prodotti tipici e specialità delle diverse
regioni di provenienza.

Non mancheranno anche quest'anno le scuole di cucina tenute dai grandi chef italiani che, attraverso lezioni e degustazioni, proporranno anche veri e propri master dedicati ai piatti di terra e di mare e capaci di appassionare un pubblico eterogeneo composto da curiosi, semplici appassionati o esperti. In tema di tipicità gli "Itinerari del Gusto" di piazza della Repubblica proporranno dodici incontri formativi, insieme a personaggi del mondo della cucina e dello spettacolo che prepareranno piatti e ricette della tradizione italiana.

E se la corte di Palazzo Trinci sarà dedicata al grande mercato della pasta e alle gallerie dei formati speciali e regionali, non mancheranno momenti di musica e di divertimento con spettacoli gratuiti inseriti nel programma della manifestazione.
Oltre ad uno spazio dedicato ai bambini (I Primi d'Italia Junior) che proporrà attività ludiche e di animazione, il programma prevede un calendario di mostre, seminari ed attività culturali che troveranno spazio a Palazzo Candiotti che come nella passata edizione ospiterà momenti legati alla lettura (Libri da Gustare®), alla moda (sfilate con abiti di pasta, sculture e gioielli di pasta), al cinema e al bon ton... dei primi piatti.


Per informazioni:
Web: www.iprimiditalia.it

Letto 3350 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti