Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > News > Vino

Le pacche sulle spalle di TerroirVino 2011

di Filippo Ronco

MappaArticolo georeferenziato

Eviterei di buon grado di pubblicare liste di premi e riconoscimenti - sono consapevole che ve ne siano ormai troppi - e sebbene preferirei sempre seguire la via dell'understatement più spinto, l'anno scorso sono stato rimproverato di non aver pubblicato almeno la lista dei premiati a TerroirVino. Provvedo quindi, senza troppe smancerie, a indicarvi qui di seguito i riconoscimenti attribuiti dalla Commissione di TigullioVino durante l'edizione 2011 ricordando che non sono riconoscimenti "in assoluto" per tutto il mondo enologico esistente ma fanno riferimento esclusivamente a quanto da noi effettivamente testato (prima) e presentato (poi), per e durante la manifestazione.

1) Premio “miglior azienda” dell’anno 2011
All’azienda Fattoria San Lorenzo di Natalino Crognaletti, che nell'ultimo anno di degustazioni si è distinta per l'elevatissima costanza qualitativa su tutta la linea produttiva – in particolare con il suo “Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Vigna delle Oche” - per il rispetto del territorio e per l'utilizzo di vitigni in particolare sintonia con il terroir della zona di produzione.

2) Premio “miglior olio” dell’anno 2011
All’azienda Trequanda, che nell'ultimo anno di degustazioni si è distinta per l'elevatissima costanza qualitativa su tutta la linea produttiva – in particolare con il suo “Terre di Siena Dop Olio Extravergine di Oliva” – nel pieno rispetto del Terroir della zona di produzione.

3) Premio “Miglior rapporto qualità / prezzo” 2011

All’azienda Laiolo Guido “Reginin”, per il vino “Barbera d’Asti La Mora” distintosi in modo particolare per l'eccellente rapporto qualità / prezzo, tenuta presente la tipologia, la zona e i quantitativi di produzione.

4) Premio “Grandi aziende” 2011
All’azienda Cantine Lungarotti, perché con il suo “Vigna Monticchio Riserva”, riesce a conciliare quantità e qualità in modo costante nel tempo, valorizzando al meglio il terroir di riferimento e portando sul mercato un prodotto eccellente, in grado di rendere accessibile a tutti la cultura del vino.

5) Premio “Una vita per il vino” 2011
A Mario Pojer, per aver dedicato buna parte della propria vita al vino e al vigneto, con particolare riferimento al lavoro investito per la salvaguardia di un terroir

6) Premio “Innovazione & web” 2011
All’azienda Bele Casel, per aver colto appieno il senso e le opportunità offerte della rete, con una presenza attiva e partecipe alle conversazioni ed alle molteplici occasioni d’incontro. Disponibile al confronto diretto e alla condivisione, forte di una produzione di qualità superiore, valorizzando il territorio.

7) Premio “Garage Wines Contest 2011”

A Biagio Todaro, perché con il suo “Poggio Grimodi Bianco”, da produzione amatoriale, è riuscito a colpire e convincere la commissione d’assaggio mista con un vino genuino, piacevole e ben bilanciato in tutte le sue componenti. Prodotto da uve delle Lipari, unanimemente apprezzato per i suoi profumi fragranti e puliti e per la sua freschezza. A Biagio vanno i complimenti di tutta la giuria e di Tigulliovino per essere riuscito a realizzare un prodotto ineccepibile sotto tutti gli aspetti!


[Foto credit: Gabriella Opaz]


Fonte news: TigullioVino.it

Letto 5281 voltePermalink[2] commenti

2 Commenti

Inserito da Luca Ferraro

il 27 giugno 2011 alle 12:37
#1
Grazie, grazie di cuore.
Luca

Inserito da Filippo Ronco

il 27 giugno 2011 alle 13:10
#2
Eri in lizza con altre 4-5 aziende ma quello che quest'anno ci ha fatto scegliere te è stato il tuo lavorare da solo per un intero territorio, esempi così sono da premiare con la speranza che siano seguiti. Ogni bene a te e alla causa dell'Asolo Docg :)

Fil.

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti