Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Olio

Gli extravergine migliori d’Italia alla Città del gusto di Napoli

DoveVia Coroglio 57/104 , Napoli (NA) - Città del gusto di Napoli

Quandoil 09 giugno 2011

di Elvira de Franco

MappaArticolo georeferenziato

La Città del gusto di Napoli ospita le migliori aziende italiane di olio premiate dalla Guida Oli d’Italia 2011 firmata Gambero Rosso.
In occasione della pubblicazione di “Oli d’Italia, i migliori extravergine”, la prima guida dedicata agli extra vergine d’oliva italiani firmata Gambero Rosso, la Città del gusto di Napoli ospita le migliori aziende olivicole nazionali per una serata all’insegna dell’oro giallo del Belpaese.
La Guida, recente iniziativa del Gambero Rosso con la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, vuol essere una panoramica attenta della produzione olivicola italiana di qualità, con le recensioni degli oli della raccolta 2010/2011.
Per ogni regione gli esperti del Gambero Rosso raccontano territori, Dop, cultivar autoctone e gli abbinamenti ideali suggeriti da grandi cuochi. Gli oli giudicati migliori vengono contraddistinti dalle Tre Foglie, il massimo punteggio della guida riservato ai prodotti eccellenti, con profumi e sapori straordinari, e che rispettano in tutto e per tutto il Disciplinare Unaprol I.O.O% Qualità Italiana, i cui stretti parametri chimici e organolettici garantiscono al consumatore provenienza e qualità. Il primato va alla Toscana con ben 16 Tre Foglie, seguita dall'Umbria con 15. 9 gli oli con il massimo dei voti dalla Puglia. Seguono la Campania con 7, la Sicilia con 6, il Lazio con 4, la Sardegna e l'Abruzzo con 3, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche con 2 e Liguria, Veneto e Molise con 1 ciascuno. Una selezione degli oli premiati saranno protagonisti a Napoli alla Città del gusto giovedì 9 giugno dalle ore 20.
Sulla terrazza di via Coroglio un’ampia esposizione offrirà in banchi di assaggio il meglio della produzione olivicola nazionale; a guidare le degustazioni saranno i sommelier dell’Ais e alcuni produttori. Alla serata saranno presenti le aziende vincitrici dei seguenti premi speciali: Miglior Fruttato Medio, Fruttato Leggero, Fruttato Intenso, Miglior Bottiglia, Qualità/Prezzo, Miglior Azienda, Olio Biologico, Olio degli Chef. In accompagnamento alle degustazioni ci saranno i bocconi d’autore preparati dagli chef resident della Città del gusto e creati in abbinamento agli oli che hanno vinto i premi speciali, la mozzarella dell’Azienda Agricola Casearia Barlotti, i pani appena sfornati dal Maestro Pizzaiolo Michele , i pomodorini del Piennolo di Casa Barone, nota per la sua attenta e pregiata produzione. La curiosità della serata sarà il Drink Oil Frozen del Bar chef Sebastiano, una nuova drinkexperience ispirata al mondo dell’olio. In sottofondo, come sempre, le suggestioni di Radio Capri con i Dj di Lunare Project.
Queste alcune delle aziende presenti giovedì 9 giugno:
La Quagliera Abruzzo
Forcella Abruzzo
Madonna dell’Olivo Campania
Torretta Campania
Fontana Madonna Campania
I Capitani Campania
Le Masciare Campania
Az. Agricola Russo Campania
Starec Friuli Venezia Giulia
Cetrone Lazio
Del Carmine Marche
D'Erchie Puglia
Frantoi Cutrera Sicilia
Mandranova Sicilia
Planeta Sicilia
San Leo Toscana
Fattoria Altomena Toscana
Molino Il Fattore Tega Umbria

Costo al pubblico € 18
Il costo riservato ai Soci Gambero Rosso, Ais, Fisar, Onav, Carta+Feltrinelli, Cral tlc è di € 15
Info e Prenotazioni:
Città del gusto – Via Coroglio 57/104 – tel 081 19808900 – www.cittadelgusto.it

Ufficio Stampa
Dipunto studio – tel 081 681505 – www.dipuntostudio.it

Letto 4253 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Elvira de Franco

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti