Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Anteprima della VI edizione di Malazè

DoveVia San Vito 9, Pozzuoli (NA) - Villa Elvira a Pozzuoli

Quandoil 30 maggio 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Lunedì 30 maggio (ore 17,30) testimonianze e dibattito sulle potenzialità dell’archeoenogastronomia per l’economia dei Campi Flegrei con la giornalista Anna Scafuri della Rai, Daniela Mastroberardino del Movimento Turismo del Vino, dell’archeologa Rosaria Ciardiello e di Rosario Mattera ideatore di Malazè.

Si terrà lunedì 30 maggio alle ore 17,30 nell’antica Villa Elvira in via San Vito 9 a Pozzuoli, l’Anteprima della VI edizione di Malazè, la festa dell’archeoenogastronomia dei Campi Flegrei. Interverranno Anna Scafuri, giornalista Rai e conduttrice della rubrica Terra e Sapori del Tg1, Daniela Mastroberardino, presidente regionale del Movimento Turismo del Vino, Rosaria Ciardiello, archeologa e autrice del libro “Cibus – I sapori dell’antica Roma” e Rosario Mattera, presidente dell’associazione “Campi Flegrei a Tavola” e organizzatore di Malazè.

Gli ospiti parleranno delle potenzialità dell’archeoenogastronomia per il rilancio dell’economia dei Campi Flegrei. Seguiranno le anticipazione sul programma della VI edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei, in programma dal 10 al 20 settembre 2011, inoltre saranno previsti interventi di alcuni ospiti e delle associazioni partecipanti all’evento. Seguirà degustazione di piatti tipici e vino d.o.c. dei Campi Flegrei a cui partecipano ventidue cantine, nove ristoranti e cinque aziende gastronomiche del territorio.

A cura dell’associazione Nemea sarà possibile visitare la necropoli paleocristiana previa prenotazione ai numeri: 081.853.06.26 - 388.112.71.88 - 388.101.97.12.
Aderiscono alla VI edizione di Malazè e saranno presenti all’anteprima del 30 maggio:

Le cantine: Cantine Babbo (Scalandrone, Pozzuoli), Iovino Antonio (Solfatara, Pozzuoli), Tenuta Matilde Zasso (Contrada La Schiana, Pozzuoli), Contrada Salandra (Coste di Cuma, Pozzuoli), Azienda Agricola Piscina Mirabile (Bacoli), Cantine Farro (Fusaro, Bacoli), La Sibilla (Fusaro, Bacoli), Cantina del Mare (Cappella, Monte di Procida), Cantine Carputo (Quarto), Cantine Grotta del Sole (Quarto), Il Cellaio (Quarto), Il Quarto Miglio (Quarto), Quartum (Quarto), Rosiello (Posillipo, Napoli), Cantina Agnanum (Agnano, Napoli), Cantine Astroni (Agnano, Napoli), Masseria del Borro (Napoli), Colle Spadaro (Pianura, Napoli), Il Castello (Marano di Napoli), Cantine Federiciane (Marano di Napoli), Cantina Vigne Flegree (Marano di Napoli).

I ristoranti: Abraxas (Pozzuoli), Bobò (Pozzuoli), La Cucina di Ruggiero (Pozzuoli), Villa Elvira (Pozzuoli), La Fattoria del Campiglione (Pozzuoli), Vinaria (Pozzuoli), Da Fefè (Bacoli), La Bifora (Bacoli), La Compagnia del Ragù (Giugliano in Campania).

Le aziende gastronomiche: Artistica Dolciaria dei Fratelli Buono (Pozzuoli), Nautilus Dolcezze & Caffè (Giugliano in Campania) Liquorello Puteolano (Pozzuoli), Cooperativa Le Lazzarelle (Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli), L’olio astrologico del professor Antonio Ruggiero (Vairano Patenora).

Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei, si svolge con la collaborazione di Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli. A.t.a.f., Pro Loco di Pozzuoli ed è patrocinato da Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Napoli, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, Confcommercio di Napoli.

I giornalisti che intendono partecipare all’incontro devono confermare la loro presenza a questi numeri: 393.5861941 – 339.5445737 oppure inviando una mail entro il 29 maggio a ufficiostampa@cirobiondi.it . Possibilità di transfer dalla stazione metropolitana della Solfatara con Alfa Romeo Giulietta di Reginauto di Pozzuoli (su prenotazione dalle ore 16,00)

 Villa Elvira è un antico casale sorge nella Tenuta San Vito a Pozzuoli. Il casale, degli inizi dell’800, si trova all’interno del Parco Archeologico di via Campana e nei pressi della chiesa di San Vito. Durante i restauri e le indagini archeologiche effettuate con la sorveglianza della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, è stato portato alla luce un complesso di scavi di epoca romana-paleocristiana, il secondo in Italia meridionale dopo Cimitile. L’antica Villa con i suoi preziosissimi ritrovamenti è una location davvero unica per eventi, ricevimenti, meeting, manifestazioni culturali e religiose. Per info: tenutasanvito.it

Come raggiungere Villa Elvira. Da Napoli, uscita tangenziale di Napoli “Pozzuoli - via Campana”. Alla rotonda di via Campana, di fronte, attraversare un piccolo cavalcavia e proseguire a sinistra in via San Vito, percorrendo per 600 mt. una stradina di campagna. Troverete alla vostra sinistra la piccola chiesa e subito dopo l’ingresso. Dall’Asse Mediano e da SS7 Domitiana, uscita “Pozzuoli - Arco Felice”. Su via Monte Nuovo - Licola Patria, dopo 200 mt., al bivio con le gallerie, mantenere la sinistra e proseguire su via Domitiana. Dopo 800 mt. superato l’ex comprensorio Olivetti, svoltare a sinistra in via Olivetti e proseguire fino all’intersezione con via Fascione per un 1km. Alla rotonda di via Campana, di fronte, attraversare un piccolo cavalcavia e proseguire a sinistra in via San Vito percorrendo per 600 mt. una stradina di campagna. Troverete alla vostra sinistra la piccola chiesa e subito dopo l’ingresso.


Per informazioni:
E-mail: ufficiostampa@cirobiondi.it
Mobile: 339.5445737 – 393.5861941

Letto 3739 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti