Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Distillati

Barmood 2011

DoveCorso Sempione 91, Milano (MI) - Hotel Enterprise di Milano

Quandoil 13 giugno 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Torna l’appuntamento annuale dedicato ai barman. Il ritorno della mixology classica in un mutato panorama dei consumi. Questo il tema portante della terza edizione di Barmood 2011, che quest’anno avrà un focus dedicato ai locali serali e notturni

Terzo anno edizione per l’evento organizzato dal network Barmood in collaborazione con Deloitte che quest’anno si terrà il 13 giugno a Milano, presso l’Hotel Enterprise. Molto ricca, come di consueto, l’agenda degli interventi che prevede approfondimenti su temi diversi, dai dati di consumo alla formazione manageriale, dal ritorno del “classico” tanto caro ai bartender italiani alle tendenze nei locali altovendenti. I lavori vengono introdotti come di consueto da due interventi di scenario, il primo, di Dario Righetti di Deloitte, sul panorama internazionale del mondo del beverage, il secondo, di Roberto Amedei di Ac Nielsen, dedicato ai consumi in Italia, con particolare riferimento al canale horeca.

Si passa quindi ad un intervento di taglio più formativo. Dopo il successo della sua partecipazione al workshop che abbiamo organizzato in marzo in collaborazione con il Tfp Summit di Job in Tourism, media partner di Barmood 2011, torna con noi Mauro Manni di Accademiadelbere.it che terrà una lezione sul tema del marketing applicato al bar, con esempi pratici e case history. Avremo quindi Leonardo Leuci, cofounder del Jerry Thomas Project, che analizzerà il fenomeno della rinascita della mixology classica con la riscoperta dei grandi bartender e dei cocktail del passato, con suggestioni su quanto sta accadendo a livello mondiale e italiano.

Si passa quindi al focus dell’iniziativa. Lo scorso anno avevamo affrontato il tema del “lusso” con interventi, fra gli altri, di Domenico Avolio del Centro Informazioni Champagne, di Giorgio Fadda di Aibes, di Antonio Della Croce dell’Abano Grand Hotel sul tema dei Bond Party e Oscar Cavallera di Bar University. Quest’anno l’approfondimento del sarà viene dedicato alle tendenze e ai consumi nei locali serali e notturni, il cosiddetto canale superhoreca.Il tema è interessante per diversi motivi. Innanzitutto si tratta dei locali in cui ogni sera viene preparato un numero elevatissimo di drink. Costituiscono quindi un osservatorio privilegiato sulle tendenze e sulle dinamiche di consumo, movimentando importanti volumi di vendita. Con problematiche non sempre semplici da gestire, come le normative sui limiti di alcol per i guidatori.

Barmood ha svolto un’analisi dal titolo “A che punto è la notte” che verrà presentata nel corso del convegno. Fra i temi trattati, oltre ai consumi, alcuni spunti di riflessione emersi dal dibattito sul social network “The Cybartender Network” sul ruolo delle associazioni di categoria. Antonio Flamini, Vicepresidente Silb Fipe, porterà un’interessantissima ricerca sul Valore economico dell’intrattenimento notturno condotta con il Centro Studi Fipe. Un punto di vista privilegiato sul mondo dei locali serali e notturni soprattutto per quanto riguarda gli aspetti socio-economici.

Grazie a Bargiornale, media partner di Barmood 2011, anche quest’anno abbiamo con noi Oscar Cavallera di Bar University. Il suo intervento analizzerà cinque punti che stanno portando all’evoluzione dei consumi di beverage nei locali:
• l'offerta dell'esperienza
• l'evoluzione dell'assortimento
• l'innovazione nell'interior design
• il posizionamento simbolico
• l'influence marketing

Si passa infine alla tavola rotonda, che come di consueto sarà la parte più vivace dell’incontro.
Saranno presenti:
• Michele Di Carlo, Presidente Classic Cocktail Club
• Marco De Padova, Presidente Comitato Pubblici Esercizi Corso Como
• Leonardo Leuci, cofounder The Jerry Thomas Project
• Oscar Cavallera, Bar University
• Antonio Flamini, Vicepresidente Silb-Fipe
• Moderatore: Paola Gallas, Direttore Responsabile Barmood

La partecipazione all’evento è a titolo gratuito ed è aperta agli operatori e ai professionisti dell’ospitalità e dell’intrattenimento, alle aziende del settore e alla stampa specializzata. Per partecipare è necessario accreditarsi compilando l’apposita scheda su www.barmood.it.

Programma

- Ore 14,00 Registrazione partecipanti
- Ore 14,15 Benvenuto e apertura lavori

Il beverage tra le turbolenze dei consumi
Dario Righetti, Partner Deloitte

I consumi del mercato beverage nel canale ho.re.ca.
Roberto Amedei, AcNielsen

Marketing al bar
Mauro Manni, Accademiadelbere.it

La rinascita della Mixology classica
Leonardo Leuci, Cofounder The Jerry Thomas Project

- Ore 16,10 Coffee break
- Ore 16,40 A che punto è la notte

Presentazione Osservatorio Barmood

Il valore economico dell’intrattenimento notturno
Antonio Flamini, Vicepresidente Silb-Fipe

La notte: i cinque gradi del cambiamento
Oscar Cavallera, Bar University

Tavola rotonda
Partecipano:
• Michele Di Carlo, Presidente Classic Cocktail Club
• Marco De Padova, Presidente Comitato Pubblici Esercizi Corso Como
• Leonardo Leuci, cofounder The Jerry Thomas Project
• Oscar Cavallera, Bar University
• Antonio Flamini, Vicepresidente Silb-Fipe
• Gli ospiti in sala

Moderatore: Paola Gallas
Direttore Responsabile Barmood


Per informazioni:
Lara Balleri e Paola Gallas
E-mail: barmood@barmood.it
Mobile: 347 5895120

Letto 3563 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti