Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Degustazioni dal Basso (#ddb)

DoveGenova (GE) - Magazzini del Cotone a Genova Porto Antico

Quandoil 13 giugno 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Vini e territori raccontati facile da appassionati autoctoni. Magazzini del Cotone, durante TerroirVino 2011, su prenotazione.

Lunedì 13 Giugno, nel contesto di TerroirVino, no guru, no idols! Degustazioni "dal basso": vini e territori raccontati in modo conviviale e comprensibile, da persone comuni ma competenti e soprattutto "vicine", per nascita o scelte di vita, al luogo che scelgono di raccontare. E’ la novità di TerroirVino 2011 a cui si aggiunge una speciale verticale dedicata ad un'azienda da noi selezionata per l'eccellenza del lavoro svolto nel corso degli anni. Manco a dirlo, l'hashtag ufficiale per le degustazioni dal basso di TerroirVino è #ddb:
http://www.terroirvino.it/degustazioni-dal-basso.htm

Ecco il programma #ddb per l'edizione 2011:

1) Gaspare Buscemi in: "retrospettiva”
"Insolito profeta del vino di qualità" lo definisce Pillon e si può essere ben d'accordo. Gaspare Buscemi, personaggio eclettico, impegnato professionalmente come enologo in varie zone d'Italia, è viticoltore di lunga data, favorevole ad un'enologia tradizionalmente naturale che abbia come primario obiettivo la realizzazione di "vini d'artigianato".

2) #ddb è: Rossese di Dolceacqua
Il Rossese sta vivendo un periodo di rinascita grazie allo splendido lavoro condotto da giovani vignaioli che con coraggio hanno deciso di portare avanti il lavoro di famiglia o di cominciare ex novo questa avventura. Vitigno principe del Ponente Ligure, il Rossese è l'espressione finale di questo connubio che lega la terra al mare. Dalle origini misteriose, a cavallo tra Francia ed Italia, ha incantato anche Napoleone Bonaparte.

3) #ddb è: Fiano di Avellino
Già vino a denominazione di origine controllata nel 1978, il Fiano di Avellino ha ottenuto la "garantita" nel 2003. Un vitigno fortemente caratterizzato dal terroir, tanto da esprimersi con peculiarità molto nette a seconda del territorio di provenienza, nell’ambito della zona di produzione che conta 26 comuni dell’avellinese tra cui il capoluogo di provincia. Invecchia, e pure bene. In assoluto, il più pregiato bianco del Mezzogiorno.

4) #ddb è: Trebbiano Spoletino
Tornato alla ribalta negli ultimi anni ed oggi protagonista di una nuova denominazione di origine, il trebbiano spoletino è uno di quei vini legati alle proprie terre da generazioni. A volte sorprendente, è capace di dimostrare nel bicchiere potenzialità inaspettate.


Per informazioni:
Web: http://www.terroirvino.it/degustazioni-dal-basso.htm
Filippo Ronco
Tel: 347 2119450
E-mail: info@terroirvino.it

Letto 3511 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti