Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

Wine&TheCity: iniziato il Count down!

DoveNapoli (NA) - Napoli

Quandodal 18 maggio 2011 al 21 maggio 2011

di Elvira de Franco

MappaArticolo georeferenziato

Oltre 80 boutique aprono le porte al mondo del vino.

E’ iniziato il count-down per Wine&Thecity, il fuori salone di Vitignoitalia giunto alla sua quarta edizione. Dal 18 al 21 maggio oltre 80 boutique, gioiellerie, negozi d’antiquariato e design, grandi alberghi, saloni di bellezza e atelier di artisti aprono le porte al vino, tra rossi, bianchi e bollicine: una staffetta di aperitivi, vernissage, concerti e mostre a tema vino. In ogni location ci sarà, come da tradizione, un vino da degustare tra appetizers sfiziosi, shopping, menu a tema ed iniziative. Già da qualche giorno è distribuita gratuitamente in città la guida verde di Wine&Thecity (scaricabile anche dal sito www.wineandthecity.it) dove sono riportati tutti gli eventi, gli indirizzi e i vini in degustazione.

Ancora una volta il vino diventa motore di creatività ed espressione libera: sono tantissime le piccole mostre di arte e fotografia, i vernissage e le presentazioni di prodotti unici e realizzati per l’occasione. Qualche esempio? I ciondoli Wine&thecity disegnati da Paola Grande di Habuhiah, una collezione inedita che riporta immagini del vino e il logo dell’evento; la “cravatta autoctona” di Ugo Cilento della maison Cilento 1780; il foulard di seta con i grappoli in edizione limitata di Giorgio Ricciardi; gli accessori per la tavola e il vino in plexiglass di Francesca Russo di Fr edizioni in esposizione nello studio Stile Libero di via Martucci, le lampade d’artista di Silvana Sferza di Artic 49; le sculture luminose di Margherita Marchioni nate dal riciclo delle bottiglie d’acqua ed esposte per Wine&Thecity da Esprit Nouveau e ancora la mostra sui sensi del vino e del cibo dell’Associazione Arte Napoli da Mangiare presso La Stanza del gusto. Da segnalare anche l’iniziativa del collettivo Mabruk e20 che nel cortile di via Cavallerizza 46 presenta una mostra a tema con creazioni uniche di gioielli, fiori, ceramiche e tanto altro in abbinamento al Katà delle Cantine Olivella e con i sigari del Club Amici della Dolce Vita.

In tante boutique la formula ricorrente è l’aperi-shopping ovvero l’aperitivo in negozio a cui vengono abbinati sconti speciali, finger food gustosi e meravigliose vetrine a tema. Gioielli, preziosi e vini sono la proposta di Brinkmann, Ileana della Corte, Gentile Gioielli e Nappa Gioielli. Anche il design e l’arredamento incrociano le infinite suggestioni del vino: lo showroom Armida per i quattro giorni di Wine&Thecity ha creato una vera e propria lounge per degustare il vino in abbinamento a prodotti unici e di design; Tortoriello in piazza San Pasquale presenta una collezione di decanter, mentre Colorado Design in via Carlo Poerio abbina alle collezioni più spiritose i rossi piemontesi di Tenuta La Tenaglia.

Il vino colora anche le serate nei “locali” più trendy come in nuovissimo skybar Beluga del Romeo Hotel che propone un aperitivo con il Brunello dei Marchesi dei Frescobaldi, il club Occhi Occhi Oh in vico dei Sospiri e i ristoranti più in voga di Napoli, dal giapponese Kukai a Crudo Rè.  Anche le grandi griffe della città come Marinella, Ferragamo, Ernesto Esposito, Fendi, Harmont&Blaine aprono le porte ai sommelier e partecipano al circuito.

WINE&THECITY Quattro giorni, 80 location ed oltre 60 vini disegnano il percorso di Wine&thecity, il primo fuori salone del vino, nato da un’idea di Donatella Bernabò Silorata nel 2008, come prologo di Vitignoitalia il wine-show nazionale che si svolge a Castel dell’Ovo. Ogni anno un insolito ed eclettico itinerario mescola il vino alla moda e al design, all’arte e all’antiquariato. Aderiscono con i propri vini circa 60
cantine vinicole con una selezione di oltre cento etichette tra rossi, bianchi, rosè e bollicine. La parola d’ordine è contaminazione, la filosofia del progetto è far entrare il vino, i sommelier e i vignaioli in luoghi non deputati al vino. Ciascun indirizzo che aderisce al circuito viene contrassegnato all’esterno dallo stendardo di Wine&thecity e tutto il percorso con gli appuntamenti, le date, gli indirizzi è consultabile sul catalogo-guida distribuito gratuitamente in tutta la città. Wine&Thecity è realizzato da Dsl Comunicazione di Nuccia Langione, con il supporto di Regione Campania - Assessorato all'Agricoltura; sostiene la ricerca sulla sclerosi multipla promuovendo i gadget del vino e i prodotti gastronomici dell’AISM, l’Associazione italiana Sclerosi multipla. Sul sito www.wineandthecity.it è possibile visionare il calendario completo degli eventi e sfogliare e scaricare il catalogo in pdf con tutte le informazioni ed i programmi.


Per informazioni:
DIPUNTO STUDIO
Web: www.dipuntostudio.it 
Tel:  081681505

Letto 4557 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Elvira de Franco

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti