Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Marketing

Nuovo marchio comune per i Vini Alto Adige DOC

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Grazie al nuovo marchio si punta ad una maggior chiarezza presso il consumatore e a sottolineare provenienza e identità dei vini altoatesini.

Sulle capsule delle bottiglie dei vini Doc i produttori dell’Alto Adige potranno in futuro apportare la nuova scritta “Südtirol”, accompagnata dalla silhouette delle montagne che caratterizzano questa terra di confine tra Austria ed Italia. Ma non solo: il nuovo logo – composto dalla scritta bilingue “Südtirol Wein – Vini Alto Adige” corredata dall’immagine della capsula - si ricollega al marchio ombrello che interessa anche turismo e prodotti alimentari di qualità.  Si è voluto così creare una sinergia sicuramente di grande efficacia, molto apprezzata da Thomas Widmann, Assessore provinciale all’Economia, che parla con favore della decisione presa dal settore vitivinicolo: È giusto puntare su un nuovo marchio che rispecchia chiaramente il collegamento con il marchio ombrello. In Alto Adige si producono prodotti di altissima qualità che sono degli eccellenti portatori di
immagine per la nostra Provincia. Grazie all’alto grado di apprezzamento di cui godono, contribuiscono in maniera determinante a diffondere la conoscenza dell’Alto Adige a livello internazionale.

Abbiamo lavorato sul progetto di un nuovo corporate design per i nostri vini per questioni di marketing spiega Armin Dissertori, Presidente del Consorzio Vini Alto Adige,  il nostro scopo è quello di identificare senza incertezze il territorio di produzione dei nostri vini. Rappresentiamo solo lo 0.7% della produzione nazionale e possiamo giocare solo questa carta per fare squadra e massa critica.
Ad oggi sono 40 le aziende che hanno aderito al progetto e con le loro bottiglie rappresentano il 75% della produzione DOC altoatesina, un ottimo risultato sempre secondo Armin Dissertori che aggiunge: Credo che entro tre anni il 90% della produzione avrà il logo unico. A sostegno della visibilità del nuovo marchio comune è stata pianificata anche una campagna di spot televisivi, in onda sulle reti nazionali fino a metà maggio.

I mercati: la produzione media di vini DOC in Alto Adige si aggira ogni anno attorno ai 40 milioni di bottiglie: il 48% circa viene assorbito dal mercato locale grazie anche ad una massiccia affluenza turistica in ogni mese dell’anno. Al resto d’Italia è destinato il 20% dell’imbottigliato mentre il mercato estero più importante è quello tedesco, con una quota del 15%. Seguono Svizzera con 6%, Stati Uniti con il 5%, Austria con il 3%. Il restante 3% è suddiviso tra tutti gli altri paesi, prima tra tutti la Gran Bretagna.


Per informazioni:
Helmuth Zanotti,
Tel: 0471 978528
E-mail: consorzio@vinialtoadige.com
Thurner PR
Tel: +39 055 674 189
Faz: +39 055 662 033
Mobile: +39 334 619 7764
Web: http://www.thurner-pr.com


Fonte news: Thurner pr

Letto 5153 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti