Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Marketing

Giappone: Mezzo miliardo di prodotti alimentari italiani a rischio

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Oltre mezzo miliardo di esportazioni di prodotti alimentari Made in Italy sono messi a rischio dalla crisi economica del Giappone che è diventato tra i più importanti mercati di sbocco dei prodotti base della dieta mediterranea. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell’annuncio dell’ effetto sisma-tsunami in Giappone sulla spesa delle famiglie e sulla crescita economica da parte della banca centrale nipponica. A rischio – secondo la Coldiretti - ci sono le esportazioni agroalimentari nazionali che nel 2010 hanno fatto segnare un valore 536 milioni di euro, in aumento del 2 per cento rispetto all’anno precedente. Il prodotto più esportato in valore è - rileva la Coldiretti - il vino con oltre 102 milioni di euro, seguito dalla pasta per 82 milioni, dalle conserve di pomodoro con 70 milioni, dall’olio di oliva con 69 milioni e dai formaggi con 41 milioni di euro.

Si tratta principalmente dei prodotti di base della dieta mediterranea per i quali si registra un apprezzamento crescente da parte dei giapponesi nelle case e nei ristoranti dove - continua la Coldiretti - si sentono però gli effetti economici della catastrofe. Se i primi effetti sull’Italia si sono avuti nel contenimento del numero di turisti dal Giappone durante le festività di Pasqua un ulteriore contraccolpo pesa sulle nostre esportazioni agroalimentari che – conclude la Coldiretti - rappresentano una componente importante delle relazioni commerciali tra Italia e Giappone.


Fonte news: Coldiretti

Letto 8427 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti