Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

XII edizione della Selezione Nazionale Vini da Pesce

DoveSirolo (AN) - Parco del Monte Cònero a Sirolo

Quandodal 11 maggio 2011 al 13 maggio 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Cresce l’attesa per l’avvio della 12ª edizione della Selezione Nazionale Vini da Pesce, che si svolgerà dall’11 al 13 maggio nella suggestiva ambientazione del Parco del Monte Cònero. A tutt’oggi, la Selezione si caratterizza come l’unico concorso collegato alla ga-stronomia marinara tra quelli che godono dell’approvazione del Ministero delle Politi-che Agricole, Alimentari e Forestali e, ormai, rappresenta un sicuro punto di riferimento per le aziende del settore e per i consumatori attenti alla qualità. Molte le novità di quest’anno, a partire da una maggiore motivazione del pool di enti promotori che, attraverso l’importante evento, intendono fornire al territorio una visibilità di rilevanza nazionale ed internazionale.

Organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con la Ca-mera di Commercio di Ancona, la Selezione gode, inoltre, del patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e A.S.P.eA.-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per lo sviluppo della pesca e dell'agricoltura. Adeguandosi ai nuovi stili di consumo, il concorso si presenta con ben dieci categorie in gara: non solo bianchi, ma anche rosati e spumanti, che si contenderanno l’ambito riconoscimento di “compagno ideale” dei piatti a base di pesce.

La Selezione rappresenta indubbiamente un evento di grande prestigio non solo per l’indiscussa professionalità dei giurati, garantita dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, ma anche per i risvolti d’immagine garantiti dall’attenzione dei media italiani e stranieri. Nelle Commissioni di valutazione, infatti, sono presenti nomi blasonati della stampa nazionale ed internazionale. Non è un caso che questa autentica “disfida” tra i migliori vini d’Italia si svolga in una regione emblematica per il tema del concorso, in una terra ondulata da verdeggianti colline che si specchiano nell’azzurro del mare Adriatico: dolci colli disegnati dalla geometrica trama di vigneti che generano grandi vini.

Primo fra tutti il celeberrimo Verdicchio che, oltre ad accompagnarsi egregiamente ai piatti di pesce, è il vino più premiato d’Italia nel 2010 ed occupa il terzo posto nella classifica dei bianchi più esportati! Le premesse per una edizione in grande stile e per una proficua promozione del connubio prodotto-territorio ci sono tutte. Ora la parola … ai giurati!


Per informazioni:
Web: www.vinidapesce.it

Letto 4675 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti