Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Cantine Aperte in Umbria

DoveUmbria

Quandoil 29 maggio 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Domenica 29 maggio anche in Umbria torna CANTINE APERTE, con tanti
appuntamenti nelle cantine regionali socie del Movimento Turismo del Vino
che apriranno le porte ai tanti enoturisti. Caratterizzerà la giornata anche l’iniziativa benefica “Un bicchiere per la vita”. Gustosa l’anteprima di sabato 28 maggio grazie alla “Cena col Vignaiolo”. Un prologo dell’evento ci sarà il 19 maggio a Perugia grazie all’iniziativa “Cantine Aperte in Feltrinelli”.

Il save the date è ormai automatico nell’agenda degli appassionati di vino: l’ultimo week end di maggio, anche in Umbria, c’è “Cantine Aperte” (il clou è domenica 29 maggio). Un classico dunque, firmato Movimento Turismo del Vino, capace di muovere migliaia di enoturisti, che per un giorno possono vivere le magiche atmosfere delle cantine, conoscendo da vicino i protagonisti e le loro realtà. Un tuffo nel mondo di Bacco, un’occasione unica per vedere da vicino, in un clima spensierato e socializzante, i processi produttivi, gli strumenti del lavoro, le vigne e le strutture di un settore dove l’Italia primeggia nel mondo. Il tutto condito da degustazioni di ogni genere e tipo, oltre ad eventi di intrattenimento che fanno della visita di ogni cantina un’esperienza unica, almeno quanto l’assaggio dei diversi vini prodotti, capaci di evocare emozioni irripetibili.

L’Umbria è infatti da sempre in prima linea e nel corso degli anni ha contribuito non poco alla crescita e al successo della manifestazione. Poche regioni come il “cuore verde d’Italia” vantano un’adesione delle aziende così alto, in percentuale, con eventi originali capaci di far diventare questa giornata imperdibile, e di attirare numerosi visitatori dalle altre regione e anche dall’estero. Sono infatti 56 le cantine della regione aderenti al più famoso “wine day” italiano.Se è vero che l’Umbria è una regione piccola, e dunque ideale da “girare” in poco tempo, è altrettanto innegabile che i suoi vini hanno raggiunto vette qualitative di altissimo livello, mostrando peculiarità e carattere in ogni suo territorio.
 
Una regione che non teme confronti, capace di vini magnifici e altrettante storie da scoprire e gustare: dalle dolci colline bagnate dal Lago Trasimeno all’Altotevere, dai Colli Perugini a Torgiano, Bettona, Cannara, Assisi,Todi, perla dei Colli Martani, fino a Montefalco e le terre del Sagrantino. E poi Orvieto, culla di vini dal sapore antico, Narni, Amelia, Allerona… Solo per citare alcuni luoghi e altrettante denominazioni perché in Umbria il vino si fa dappertutto e ogni angolo è buono per scoprire una realtà affascinante. Molte, come al solito, le cantine che hanno deciso di allungare la festa, cominciando con il gustoso prologo della “Cena col Vignaiolo” (sabato 28 maggio), appuntamento con la buona tavola, fatta di sapori autentici, prodotti e piatti del territorio. Una possibilità ulteriore per scoprire da vicino vignaioli e produttori, i veri protagonisti del vino Made in Umbria!

Si rinnova anche per il 2011, infine, l’ormai storica collaborazione con il Comitato per la Vita Daniele Chianelli, che anche per questa diciannovesima edizione ripropone l’iniziativa “Un Bicchiere per la vita”: acquistando il calice da degustazione si contribuisce alla raccolta fondi per le attività di assistenza ai piccoli pazienti del Reparto di Oncoematologia ed Ematologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia che sono accolti presso il Residence Daniele Chianelli, uno dei centri di riferimento a livello nazionale per la ricerca e la cura dei tumori e delle leucemie dei bambini.

Prologo importante sarà ancora una volta quello con “Cantine Aperte in Feltrinelli”. Ritorna infatti anche nel 2011 l’iniziativa realizzata in collaborazione con Librerie Feltrinelli e Gribaudo Gusto che prevede la presentazione delle numerose iniziative in programma per domenica 29 maggio nelle varie librerie Feltrinelli di tutta Italia con interventi di esperti di mondo del vino e dell’enogastronomia. A Perugia, presso la Feltrinelli in corso Vannucci, l’appuntamento è previsto per giovedì 19 maggio a partire dalle ore 18 e con aperitivo finale.


Per informazioni:
Web: www.movimentoturismovino.it

Letto 3736 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti