Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

Il territorio di Gambellara arriva in laguna

DoveVenezia (VE) - Venezia

Quandoil 09 maggio 2011

di Studio Cru

MappaArticolo georeferenziato

 Arriva a Venezia il tour enogastromico Gambellarensis Itineris, voluto e creato dalla Strada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC e dal Consorzio Tutela Vini Gambellara DOC, in collaborazione con Slow Food Veneto. L'appuntamento è per lunedì 9 maggio all'interno dell'Istituto Alberghiero Sarpi-Barbarigo (Castello 6395/C) a partire dalle ore 15,00.
Quello di Venezia è il terzo appuntamento della manifestazione, dopo le tappe di Villa Braida, Mogliano Veneto e dell'Hotel Aurelia di Milano Marittima.
Dalle 15 alle 20 sarà attivo un banco d’assaggio con i vini del territorio e due degustazioni guidate (ore 16,00 e ore 18,00) durante le quali verrà illustrato il progetto di zonazione del Gambellara Classico grazie al quale il territorio è stato suddiviso in otto sottozone.
Alle ore 18:30 “Il territorio in un piatto”, la cucina vulcanica del gruppo ristoratori della Strada del Recioto incontra i prodotti tipici del territorio della DOC.
“La nostra intenzione è quella di portare in tour il territorio della denominazione - dichiara Antonio Tonello, presidente della Strada - Non solo vino, quindi, ma ristorazione, prodotti tipici, ospitalità, cultura e paesaggio”.
I vini in degustazione spazieranno dal Gambellara Classico, vino bianco secco, al dolce Recioto di Gambellara DOCG nella versione spumante o ferma, per finire con il raro Vin Santo di Gambellara, una vera chicca del territorio. La sua unicità deriva sia dal fatto che è l'unico Vin Santo DOC del Veneto – e uno dei pochi in Italia – ma anche dal lievito responsabile della sua fermentazione: lo Zygosaccaromyces gambellarensis, lievito indigeno esclusivo recentemente scoperto dall'Università di Verona dopo un progetto di ricerca e valorizzazione durato 7 anni. Per informazioni: Associazione Strada del Recioto e dei Vini Gambellara D.O.C., tel 0444.444183, stradadelrecioto@libero,it. www.stradadelrecioto.com,

press:
Studio Cru
Davide Cocco Claudia Zigliotto
davide@studiocru.it claudia@studiocru.com
392.9286448 0444-521134

Letto 3713 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Studio Cru

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti