Bologna (BO) - Bologna
dal 29 aprile 2011 al 27 maggio 2011
Niente fiera come nella tradizione Gusto Nudo, quest’anno. Il motivo è sostanzialmente uno: la constatazione che in questa stagione un vero e proprio monsone di fiere a tema - dedicate ai vini naturali - si è abbattuto sull’Italia.
Noi di Gusto Nudo osserviamo con piacere che il lavoro fatto da molti negli anni passati ha portato il “movimento” dei vini naturali sulla cresta dell’onda. Ma allo stesso tempo ne siamo spaventati e conseguentemente anche un po’ ammutoliti da tanto clamore; rifiutiamo quindi di salire su questo carrozzone guidato da nessuno.
I valori in cui crediamo sono quelli anticapitalisti della convivialità, del confronto e della responsabilità individuale. Non ci interessano il successo narcisista, l’accumulo di denaro, lo sfruttamento delle risorse umane. Per questo motivo ci fermiamo. Ma non per questo rinunciamo a far sentire la nostra voce. Al posto della fiera, in questo 2011 Gusto Nudo proporrà a tutti gli appassionati che con amore e costanza ci hanno supportato in questi anni, un percorso diverso, fatto di degustazioni, incontri, spettacoli e feste che comprenderà tutto il mese di Maggio, il “Mese degli Enofili Eretici”. Un approccio differente, costruito in modo più articolato e con lo scopo di dare una molteplicità di occasioni di riflessione, che attraverso la fiera forse non era possibile offrire.
Convinti che sia indispensabile rinsaldare il rapporto tra produttori e consumatori, e che la fruizione del vino non si esaurisca nell’acquisto di una bottiglia, il “Mese degli Enofili Eretici” permetterà a tutti, grazie ad un programma ricco e complesso, di confrontarsi, divertirsi e approfondire le proprie conoscenze sul liquido odoroso.
Grazie al supporto dei vignaioli eretici di Gusto Nudo e di ristoratori, gestori di enoteche, semplici appassionati che credono al nostro progetto, il mese di Maggio 2011 ha la ambizione di mettere un primo mattone nella creazione di un movimento legato ai vini naturali che non si limiti a una tendenza di mercato o a una manifestazione estemporanea.
Save the Date
Il “Mese degli Enofili Eretici” aprirà i battenti venerdì 29 aprile e proseguirà fino a venerdì 27 maggio, con 16 eventi tutti diversi, soprattutto a Bologna città, ma non solo. Appuntamenti distribuiti lungo tutti i giorni della settimana per offrire ancora più varietà e possibilità di partecipazione. Tra pochissimi giorni, il calendario completo di tutti gli appuntamenti del “Mese degli Enofili Eretici”!
Per informazioni:
Tel: (+39) 051.84.71.01
Mobile: (+39) 335.61.11.599
Web: www.gustonudo.net
E-mai: info@gustonudo.net
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41