Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Aspettando il Mercato della Terra

DoveVia Roma, Villaricca (NA) - Parco Surriento di Villaricca

Quandoil 17 aprile 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Domenica 17 aprile alle ore 10,00 presso il Parco Surriento di Villaricca (Na), Slow Food Campi Flegrei propone un incontro fieristico con le Comunità del Cibo di Slow Food Campania, dal titolo Aspettando il Mercato della Terra.

L'evento, mirato a comunicare e promuovere il “mangiare locale” e il cibo sostenibile, pone al centro dell'attenzione il tema della biodiversità, provando a raccontare l’importanza della diffusione di un commercio di prossimità, che sia "Buono, Pulito e Giusto", secondo i principi alla base della filosofia di Slow Food, ma anche solidale e responsabile. Protagonisti della giornata saranno dunque le Comunità del Cibo Slow Food e le realtà vitivinicole locali. Con esse, però, ad allietare la giornata, arriverà la musica dei Bidonvillarik – Industria riciclante percussiva, i cui strumenti sono realizzati con materiali recuperati e riutilizzati. Per l'intera mattinata, si susseguiranno laboratori e degustazioni.

«Il Parco Surriento - afferma Vito Trotta, Fiduciario Slow Food Campi Flegrei - è uno straordinario sito recuperato e strappato a un destino "segnato". Esso ci offre l'occasione per mettere in luce la paradossale situazione che vede da un lato forme di agricoltura sempre più aggressive, segnale di un limite ormai oltrepassato, sfruttamento dei terreni, gestione incontrollata delle risorse e, dall’altro, intere porzioni di territorio non più coltivate e abbandonate. Forse abbiamo dimenticato che il rapporto ambiente-territorio e agricoltura è stretto e indissolubile».


Per informazioni:
Mobile: 3406001837
Tel: 0818044295
E-mail: fiduciario@slowfoodcampiflegrei.com

Letto 3375 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti