Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

II edizione di SaporiDaMare

DoveComacchio (FE) - Lidi di Comacchio

Quandodal 28 giugno 2011 al 02 settembre 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

SaporiDaMare raddoppia ed i ‘vini delle sabbie’ ferraresi saranno ancora più protagonisti. Debutterà a fine giugno – anche se già il 29 maggio è in programma un’anteprima a Porto Garibaldi – la seconda edizione del tour di valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche che compongono il paniere delle ‘17 Perle del Ferrarese’. Dal 28 giugno, dopo il positivo debutto nel 2010, Bianco, Fortana, Merlot e Sauvignon - i quattro vini a denominazione di origine che si producono nella provincia estense – insieme ai must agroalimentari ‘made in Fe’ torneranno alla ribalta fra Comacchio ed i sette Lidi in un ricchissimo calendario di cene a tema, cicloscampagnate, mercatini, degustazioni guidate e lezioni di cucina per i più grandi, ma anche giochi, spettacoli, laboratori e minicorsi per i più piccoli che proseguirà sino al 2 settembre.

Numerosissimi sono infatti, nel cartellone della manifestazione anche quest’anno promossa dallo chef Mauro Spadoni con il contributo e patrocinio di Provincia di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio, gli appuntamenti dedicati all’enologia ed all’abbinamento fra cibi e vini del territorio. A partire dalle degustazioni guidate a ‘doc delle sabbie’ e grappe ottenute da vinacce di Fortana, curate rispettivamente dai sommelier della delegazione provinciale Ais (associazione italiana sommelier) e dagli assaggiatori dell’Anag (associazione nazionale assaggiatori grappe) estense.

Per proseguire con i menu a tema, accompagnati ai prodotti delle cantine aderenti al Consorzio Tutela Bosco Eliceo, che saranno serviti durante le speciali cene in motonave nelle valli e nel Delta del Po. Assolutamente da non perdere è poi l’appuntamento con ‘Calici di Stelle a Comacchio’ che, in concomitanza con il grande evento nazionale promosso da Città del Vino e Movimento per il Turismo del Vino, vedrà nella città dei Trepponti l’allestimento di un banco d’assaggio esclusivamente dedicato ai ‘vini di sabbia’ provenienti da tutta Italia. Mentre, per sostenere il collegamento fra enogastronomia e turismo, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Viaggi Link Tours di Ferrara sarà diffusa la LinkBox ‘Sapore Tipico’, speciale pacchetto vacanza che mixa soggiorno nel Ferrarese e degustazione in cantina.

E ancora, per rafforzare il connubio fra vitivinicoltura e cucina locale, verrà promosso uno speciale riconoscimento per premiare, attraverso le segnalazioni dei clienti-consumatori, gli esercizi costieri della ristorazione più attenti alla valorizzazione delle specificità, anche enologiche, del territorio. Dopo la ‘Pedalata dei Sapori-Cicloescursione della Canocchia, Seppia e Asparago’, in programma a Porto Garibaldi domenica 29 maggio, il debutto ufficiale di SaporiDaMare è previsto a Lido degli Scacchi, in concomitanza con la Notte Rosa 2011. Che, naturalmente, verrà rivisitata in chiave enogastronomica. Per poi proseguire fino al 2 settembre con tappe a Lido Spina, Lido Pomposa, Lido Volano, Lido Estensi, Comacchio, Porto Garibaldi e Lido Nazioni.

Il programma completo della manifestazione – nelle prossime settimane progressivamente implementato e consultabile sul sito www.saporidamare.it - da metà giugno sarà pubblicato anche in una cartoguida distribuita gratuitamente negli uffici di Informazione Turistica della costa oltre che nelle strutture ricettive, agenzie immobiliari e stabilimenti balneari di Comacchio e dei sette Lidi.

Anteprima SaporiDaMare 2011

- Domenica 29 maggio
Pedalata dei Sapori-Ciclotour della Canocchia, Seppia e Asparago
Ore 10,30 dal PortoCanale di Porto Garibaldi

Cicloescursione guidata – di complessivi 20 chilometri circa, con percorso ad anello interamente pianeggiante e tre appetitose soste – alla scoperta dei più suggestivi paesaggi e sapori primaverili di mare, valli e campagne. Ritrovo e partenza dal PortoCanale di Porto Garibaldi per raggiungere attraverso il cicloitinerario delle Valli e Salina di Comacchio prima Casone Foce (punto d’imbarco per arrivare in motonave alle storiche stazioni di pesca all’anguilla) eppoi la città dei Trepponti attraverso l’argine Fattibello e il ponte mobile di San Pietro, fino alla Manifattura dei Marinati. Rientro a Porto Garibaldi pedalando lungo la ciclabile di via Marina.

Quota di partecipazione: 25 euro a persona, nolo city bike (su prenotazione): 5 euro. I bambini, caricati su seggiolino o comunque agganciati alla bici di chi li accompagna (es. carrellino, cammellino, ecc.), non pagano. Offerta speciale famiglia (due adulti + due bambini fino a 12 anni, con bici proprie): 60 euro


Per informazioni:
Tel: 0533 81742 
Mobile: 345 2518596
Web: www.saporidamare.it

Letto 4196 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti