Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

VI edizione di DeGustibus

Dove (PR) - Villa Malenchini a Carignano di Parma

Quandodal 21 maggio 2011 al 22 maggio 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

 Sabato 21 e Domenica 22 maggio a Carignano di Parma ritorna DeGustibus
Il Gusto per la Qualità in passerella nel Parco di Villa Malenchini, fra Mercatini, Mostre, Degustazioni, Visite Guidate e…Voli in Mongolfiera. E per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, una mostra di cimeli dedicati a Vincenzo Malenchini, garibaldino e Senatore, trisavolo degli attuali proprietari della Villa.

Ancora più ricca ed accattivante ritorna DeGustibus, la grande vetrina del buono e del bello. Sabato 21 e domenica 22 maggio il maestoso e verdissimo parco secolare che circonda la Villa Malenchini di Carignano – a pochi chilometri da Parma – sarà aperto straordinariamente per ospitare la sesta edizione della Mostra-Evento del Gusto per la Qualità. Due giornate interamente dedicate a due fra le migliori tradizioni del Belpaese – la buona tavola ed il piacere della vita – alle quali, quest’anno, si accompagnerà anche un occhio di particolare riguardo per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Accanto alle coloratissime bancarelle della mostra-mercato en plein air, con specialità enogastronomiche provenienti un po’ da tutta Italia ma anche articoli ed oggettistica per la tavola, l’arredogiardino e la vita all’aria aperta, l’intero week end vedrà susseguirsi – come tradizione consolidata e punto di forza della manifestazione – un ampio ed articolatissimo cartellone di iniziative ed appuntamenti speciali dedicati all’italian lifestyle. Ecco allora la terrazza dei saperi & sapori, animata dal susseguirsi di incontri con autori ed esperti di enogastronomia e degustazioni guidate, ma anche i paesaggi spiritosi, accattivanti e curiosissime rivisitazioni in chiave ironica dell’ambiente italiano proposte dalla pittrice Elisabetta Guicciardini e la scultura con la panna, straordinaria performance con protagonista Nicoletta Belletti, che sabato pomeriggio – in diretta – preparerà anche una maxitorta successivamente offerta a tutti i visitatori.

E ancora, la rassegna delle tavole imbandite, il corso di ceramica curato da Annfiore Ceramica e lo spazio bimbi, interamente dedicato al divertimento dei piccoli visitatori e nel quale si susseguiranno giochi ed animazioni con tate, passeggiate in pony per il battesimo della sella ma anche un mini-corso di cucina a cura di Tata Bice. Per ricordare e celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, nelle due giornate di DeGustibus sarà allestita una mostra di cimeli e ricordi – cui si affiancherà la presentazione, in anteprima, di un volume celebrativo – dedicata a Vincenzo Malenchini, Garibaldino e Senatore, trisavolo dei proprietari della Villa che partecipò alla spedizione dei Mille e dal 1876 fu componente del Senato del Regno d’Italia.
 
E, poiché rincorrendo tanti appuntamenti è prevedibile la necessità di una sosta ristoratrice, non mancheranno la trattoria, dove si potranno assaggiare i piatti tipici della cucina parmigiana, la griglieria, che colorerà e profumerà la ‘radura del putto’ e l’area pic nic, con panche e tavoli sotto i grandi alberi del parco dove liberamente sostare e rilassarsi per una gustosa merenda con i prodotti acquistati al Gran Mercato.

DeGustibus è però anche un’occasione pressochè unica – di norma il complesso non è infatti aperto al pubblico – per conoscere la splendida Villa Malenchini e il suo parco che, con quindici ettari d’estensione e tantissimi alberi secolari, è il più grande giardino privato della provincia di Parma. La residenza, una tra le più imponenti e sfarzose del territorio, venne edificata nel XVII secolo dai milanesi Marchesi Lampugnani. Nel 1895 il conte genovese Edilio Raggio donò la tenuta di Carignano, come regalo per le nozze con il marchese Luigi Malenchini, alla figlia Fortuny, la quale disegnò il grande giardino romantico. E proprio con l’intento di presentare e raccontare questo gioiello, saranno programmati tour guidati al Parco ed alla Villa, come pure, nella mattinata di domenica, una speciale passeggiata-dimostrazione di nordic walking (con attrezzatura a disposizione). Mentre, per permettere al pubblico di ammirare anche da un’insolita prospettiva il complesso ed il territorio circostante, durante entrambe le giornate una mongolfiera sarà ‘ancorata’ all’interno del Parco e si alzerà in volo vincolato (condizioni meteo permettendo) per condurre i visitatori oltre la chioma degli alberi.

Da lì sarà più facile anche riconoscere l’altura su cui è edificato il Castello di Felino, settecentesco maniero nelle cui cantine è ospitato il Museo del Salame. Un contenitore goloso, appartenente al circuito dei Musei del Cibo del Parmense, che i visitatori di DeGustibus potranno comodamente raggiungere, e visitare, grazie ad un servizio di bus navetta e tour guidato con partenza dall’interno del Parco.

E infine, poiché DeGustibus non ama soltanto i sapori della tavola e la cultura, ma anche e soprattutto l’ambiente, tutti i visitatori che arriveranno alla manifestazione in sella alla propria bicicletta riceveranno in omaggio – fino ad esaurimento – un simpatico gadget ‘griffato’ DeGustibus. Ma vengono anche confermati gli ormai consolidati appuntamenti: con la biciclettata da Parma a Carignano organizzata da Infomobility nel pomeriggio di sabato 22, così come – per l’intera giornata di domenica e grazie alla collaborazione di Smtp – la ‘navetta straordinaria’ di collegamento fra Carignano ed il parcheggio scambiatore Cinghio Sud.

Orari d’apertura: sabato 21 e domenica 22 maggio dalle 10 alle 20. Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro (possessori di biglietto o abbonamento Tep; soci di Club Camperistici; Cral aziendali; Touring Club Italiano; Fai – Fondo Ambiente Italiano; Ais – Associazione Italiana Sommelier ed altre associazioni convenzionate), gratis sabato fino alle 13.e Sabato fino alle ore 13


Per informazioni:
Comunicazione Integrata
Tel: 0521.506604
E-mail: info@degustibus.parma.it
Web: www.degustibus.parma.it

Letto 3578 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti