Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Il Carignano del Sulcis, rosso sempre più in evidenza

di Luigi Salvo

MappaArticolo georeferenziato

Doc dal 1987 il Carignano del Sulcis è prodotto nella zona sud-occidentale della Sardegna, dove il vitigno, da cui questo splendido vino trae origine, ha ben attecchito per la sua resistenza ai venti pieni di salsedine che giungono dal mare. Il Carignano d'origine spagnola, si è successivamente diffuso dalla Francia alla Sardegna, al Lazio, per arrivare fino alla Tunisia.

E' un vino ottenuto da uve Carignano e possono concorrere i vitigni Monica e/o Pascale e/o Alicante Bouschet fino ad un massimo del 15%, da viti senza porta innesto, allevati ad alberello nelle vocate zone argillose e sabbiose del basso Sulcis.

La produzione per ceppo è limitata per favorire la creazione di mosti di gran ricchezza compositiva. Le uve sono raccolte tra fine settembre e la prima decade d'ottobre, vengono vinificate in particolari vasi vinari inox, svolgono la fermentazione e la macerazione intorno a 25-28°C, con numerosi rimontaggi e arieggiamenti.

La macerazione si conclude entro 15-20 giorni. La temperatura consente il passaggio delle sostanze polifenoliche dalle bucce al vino, che dopo breve tempo si colora. L'uva viene pigiata e solfitata e poi destinata alle fasi di fermentazione e macerazione. Al termine avviene la svinatura, che permette la separazione delle bucce e dei vinaccioli dal mosto-vino, il vino viene sottoposto ai travasi, necessari a separare la frazione limpida dalla feccia e ad eliminare altre eventuali sostanze solide.

La fermentazione malolattica viene svolta precocemente, ed il vino passa già in barriques nuove di rovere francese alla fine del mese di dicembre, cui fa seguito l'evoluzione e l'invecchiamento che si protrae dai 16-18 mesi. Il colore è un rubino scuro tendente al granato, il bouquet è ricchissimo ed intenso, richiama la prugna cotta, la frutta secca e le marasche. Il gusto è pieno e di grandissima struttura.


Tra i migliori Carignano del Sulcis:

Carignano del Sulcis Terre Brune '99 - Cantina Sociale di Santadi
Carignano del Sulcis Issolus '00 - Sardus Pater

Letto 7139 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Salvo

Luigi Salvo

 Sito web
 e-mail

Luigi Salvo nasce a Palermo il 16 Gennaio 1964, dopo gli studi scientifici e di medicina, agli inizi degli anni '90 durante il tirocinio in ospedale,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti