Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Marketing

Aumenta la vendita del vino italiano in Cina

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Raddoppia nel 2010 il valore del vino Made in italy esportato in Cina che fa segnare un aumento del 109 per cento nelle esportazioni. E’ quanto emerge da una analisi sul commercio estero agroalimentare sulla base dei dati Istat relativi ai primi undici mesi del 2010 che conferma la presenza di un numero crescente di cinesi “ricchi” in grado di acquistare prodotti di qualità evidenziato dalla ricerca di Confindustria. Una tendenza confermata anche per altri prodotti del Made in Italy agroalimentare con un aumento del 170 per cento nelle esportazioni di Grana Padano e Parmigiano Reggiano anche se i volumi restano ancora limitati.

Complessivamente per l’agroalimentare Made in Italy nel 2010 si è verificato un aumento record delle esportazioni in valore verso la Cina del 57 per cento, però si è pesantemente aggravato il disavanzo commerciale del settore. Le importazioni agroalimentari dalla Cina sono in valore quasi il triplo delle esportazioni e a preoccupare è il fatto che con la rapida crescita che ha consentito alla Cina di raggiungere il secondo posto nell’economia mondiale, il gigante asiatico nel 2010 ha conquistato anche il primato nel numero di notifiche per prodotti alimentari irregolari perché contaminati dalla presenza di micotossine, additivi e coloranti al di fuori dalle norme di legge, da parte dell’Unione Europea. Su un totale di 3.291 allarmi per irregolarità ben 418 (13 per cento) hanno riguardato la Cina per pericoli derivanti dalle contaminazioni dovute sopratutto a materiali a contatto con gli alimenti, sulla base della Relazione sul sistema di allerta per gli alimenti.


Fonte news: Italmedia

Letto 4831 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti