Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Food

Le Macine: Angelo D’Amico alla guida del ristorante del nuovo Una Hotel Il Molino di Benevento.

DoveBenevento (BN) - Una hotel Il Molino

Quandodal 01 febbraio 2011 al 31 gennaio 2012

di Elvira de Franco

MappaArticolo georeferenziato

La buona cucina ha in Campania un nuovo indirizzo. Si chiama Le Macine ed è il ristorante del nuovo albergo Una Hotel Il Molino, nato dalla ristrutturazione dell’ex mulino Rummo a Benevento. Lo Chef executive è Angelo D’Amico, giovane-vecchia conoscenza nell’ambiente dei buongustai, già executive chef del Barry di Montesarchio, noto alla critica gastronomica e già vincitore di riconoscimenti e premi tra cui “Miglior chef emergente del Sud” nel 2010.
Classe ’77, D’Amico ha girato grandi cucine, italiane e non solo, ma da qualche anno ha deciso di rientrare nella sua terra con la volontà chiara di valorizzarne il grande patrimonio gastronomico e di portare il beneventano e il Sannio in generale alla luce della ribalta dei gourmand nazionali. Tra le sue esperienze più significative si segnalano quella come executive nella cucina romana di Antonello Colonna, durata ben cinque anni, quella con Carlo Cracco a Milano, con Anthony Genovese al Palazzo Sasso di Ravello, a Oxford, e a Parigi all’Arpege di Alain Passard. Artefice del suo ritorno in Campania è la famiglia Carfora, già proprietaria del Barry e ora protagonista della nuova grande sfida de Le Macine e dell’Una Hotel Il Molino.
Il Sannio Beneventano, i suoi elementi caratteristici, la storia e le piccole tradizioni artigianali sono al centro della ricerca e delle ispirazioni di D’Amico. Ogni suo piatto è un’alchimia di sapori in cui il singolo ingrediente – frutto di una ricerca personale tra allevatori, coltivatori e piccoli artigiani del territorio - emerge attraverso il ricorso alla sottrazione, ad un minimalismo che non è mai fredda riproposizione. Raffinate creazioni con ingredienti delle grandi cucine internazionali convivono nel menu accanto ai piatti unici delle tradizioni contadine in un equilibrio perfetto.
I materiali naturali, la pietra, il legno e le essenze utilizzate per le finiture della luminosa sala rispecchiano il filo conduttore del recupero del vecchio mulino: una semplicità calda e raffinata. Il grigio e ed il bianco sono i colori dominanti, illuminati dal rosso acceso dei grandi lampadari e dal verde della vista sul giardino che si apre dalle ampie finestre ad arco perfettamente restaurate.
In sala Gianni Guida, sommelier e maitre di grande esperienza, proveniente dalla prestigiosa sala de L’Olivo del Capri Palace di Anacapri (dove è stato sommelier per oltre dieci anni), accompagna con eleganza e professionalità l’esperienza del pranzo e della cena con un’accoglienza raffinata mai invadente. Sua la carta degli oli extravergine e quella dei vini dove alla grande attenzione per le etichette del territorio si aggiungono significative presenze nazionali e internazionali.
C/c: Visa, Mastercard, Key client, American Express, Diners.
Numero di coperti: 60
Prezzo medio: 45 euro (vini esclusi)

Informazioni e prenotazioni:

Ristorante Le Macine
UNA Hotel il Molino
Tel. 0824 311213
Via dei Mulini, 48
82100-Benevento

Ufficio stampa
dipunto studio
Tel./Fax: 081 681505
www.dipuntostudio.it



Letto 6689 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Elvira de Franco

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti