Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Convegno turismo: Argenta all'incrocio dell'Unione di Prodotto, Costa, Città d'Arte, Appennino e Verde

DoveVia Guglielmo Marconi 1, Argenta (FE) - Centro Culturale Mercato ad Argenta

Quandoil 05 febbraio 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Gianluigi Zaina, Marcella Zappaterra, Raffaele Cortesi, Gianluigi Casalegno, Maurizio De Vito Piscicelli e Andrea Babbi, coordinati da Paolo Regina di Stazione Sei. Questi i relatori che rappresentano Comune di Argenta, Provincia di Ferrara, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Ravenna Incoming, Emilia Romagna Golf e Apt Regione Emilia Romagna.

5 febbraio 2011, presso il Centro Culturale Mercato, ore 9.30. Questo è il primo dei 4 convegni di Stazione Sei previsti fino a metà anno. Tema: il turismo. Un ulteriore momento per parlare di un tassello “piccolo” come Argenta, posizionato strategicamente all’incrocio di tre province e di tre unioni di prodotto. “Turista, imprese, comunità ospitante e sistema politico amministrativo. Abbiamo le risorse, valutiamo insieme, tutte le possibilità per trasformarle in prodotto” dice Pamela Tavalazzi di Stazione Sei. Non solo, quindi, città d’arte e mare, ma il territorio argentano posizionato tra le province di Ferrara, Bologna e Ravenna come contributo piccolo, ma di qualità, all’offerta turistica complessiva.

Si legge sul sito della Provincia di Ferrara “La caratteristica più importante delle Unioni di Prodotto è quella di essere un punto di contatto fra promozione turistica pubblica e commercializzazione privata. Ciascuna Unione appare come una fitta rete in cui si intrecciano Enti locali, Camere di Commercio, società ed organismi operativi locali e regionali, "club di prodotto", cooperative, imprese turistiche e società d'area.

Lo scopo principale delle Unioni di Prodotto è quello di realizzare progetti mirati allo sviluppo di ciascun comparto turistico. All'interno delle Unioni sono coordinati i Club di Prodotto. Sono circa 200 e ruotano attorno a tutta una serie di temi - dall'arte alla gastronomia, dalla vacanza attiva al divertimento - che rendono l'Emilia Romagna la terra per eccellenza dell'ospitalità. La Provincia di Ferrara è socia delle seguenti Unioni di Prodotto: UNIONE di PRODOTTO CITTA' D'ARTE, UNIONE di PRODOTTO COSTA ADRIATICA, UNIONE di PRODOTTO APPENNINO E VERDE.

Nell’ambito di questa “mission” istituzionale, gli esperti invitati si confronteranno su possibili strategie di valorizzazione del territorio argentano in chiave di “nicchie” di turismo che, integrandosi con le vocazioni del nostro territorio regionale, arricchiscano l’offerta e aumentino l’appeal di un territorio, come quello di Argenta, in parte ancora da scoprire. Il convegno è ad ingresso libero.


Per informazioni:
Eleonora Ghesini
Web: www.stazionesei.com

Letto 3862 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti