Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

IX Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione

DoveVia Beata Paola, Volta mantovana (MN) - Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana

Quandodal 29 aprile 2011 al 02 maggio 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

I “vini del ghiaccio” della Germania ospiti d’onore nella IX Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione. Degustazioni guidate, 140 etichette in assaggio, vari esperti e una presenza d’eccezione: Francesco Moser, il grande campione del ciclismo, ora anche produttore di pregiati vini.

Saranno gli Eiswein, i “vini del ghiaccio” della Germania, gli ospiti d’onore della IX Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione che si svolgerà a Volta Mantovana dal 29 aprile al 2 maggio 2011 (www.vinipassiti.net) dopo aver ospitato nelle edizioni precedenti i Porto , i Sauternes, i passiti spagnoli e ungheresi. L’evento di Volta Mantovana si conferma così come il più completo appuntamento italiano nel settore, arricchito da un’accurata proposta anche di tipologie staniere: più di 140 etichette Made in Italy, un fitto calendario di degustazioni guidate (prenotazioni on line), Banco d’Assaggio, oltre 50 espositori in Mostra – Mercato e decine di suggerimenti d’abbinamento con prodotti agroalimentari italiani. Il tutto nella cornice storica di Palazzo Gonzaga, delle sue scuderie e degli splendidi giardini disposti su tre diversi ordini di terrazze, fra le colline e gli incantevoli panorami del vicino Lago di Garda.

A completare l’atmosfera evocativa saranno l’esposizione delle etichette nella galleria sotterranea che collega i giardini alle scuderie, mostre d’arte, momenti di intrattenimento musicale, performances teatrali e visite a palazzi e monumenti. I ristoranti del territorio proporranno menù dedicati, con ricette della tradizione abbinate a passiti e vini mantovani. Vari gli esperti che interverranno, da Osvaldo Murri, giornalista enogastronomico e analista sensoriale, al sommelier Paolo Lauciani, volto noto della televisione.

L’edizione 2011 avrà anche una presenza d’eccezione, Francesco Moser, il grande campione del ciclismo e oggi produttore di rinomati vini in Trentino. Presenza perfettamente in linea con l’evento di Volta Mantovana, da dove si snodano ben 30 chilometri di percorsi ciclabili, sino al Garda, e dove si celebrano ogni anno i migliori vini passiti e da meditazione italiani e internazionali. In un territorio, quello mantovano, che è già di per sé sinonimo di vini di qualità.

L’evento è organizzato da Comune di Volta Mantovana e Pro loco Voltese, in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani, con il patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.


Per informazioni:
Comune di Volta Mantovana
Segreteria Organizzativa
Tel: +39.0376.839431da Lunedí a Sabato h. 8.30 - 13.30
Web: www.voltamn.it
E-mail: info@comune.volta.mn.it

Letto 5491 voltePermalink[2] commenti

2 Commenti

Inserito da Lo Ma

il 04 aprile 2011 alle 10:03
#1
Grazie dell'articolo, noi torneremo alla mostra anche quest'anno, ci incuriosisce il tema degli Eiswein!
La location della mostra è fantastica e la zona è bellissima in primavera.
Suggerisco un sito molto ben fatto per chi è in cerca di un alloggio:

www.agriturismomantova.it

Nella zona di Volta Mantovana ci sono diversi agriturismo e B&B e qui potete vedere tutto l'elenco e i vari servizi che offrono!

Inserito da Luigi Bellucci

il 13 aprile 2011 alle 01:18
#2
Per i più curiosi suggerisco le mie impressioni sulla manifestazione di quattro anni fa: A Volta Mantovana per passiti al seguente link (sempre di Tigulliovino) http://www.tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php?idArticolo=1033

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti