Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

IV edizione del Concorso Internazionale dei Vini Passiti e da Meditazione

DoveVia del Pilastro 2, Bologna (BO) - Savoia Hotel Regency di Bologna

Quandodal 05 marzo 2011 al 06 marzo 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il 5 e 6 marzo torna a Bologna il Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio, organizzato dall’Accademia della Muffa Nobile in collaborazione con ASPI, Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, presso il Centro Congressi Savoia Hotel Regency

La rassegna, giunta quest’anno alla IV edizione si propone di valorizzare e promuovere la cultura dei vini passiti, provenienti non solo dall’Italia, ma rappresentanti dell’intero panorama enologico mondiale. Fra le categorie in gara e sui banchi d’assaggio circa 500 vini passiti dolci e secchi, vini da vendemmia tardiva, vini da muffa nobile e icewine. Con un’affluenza di pubblico sempre crescente nelle precedenti tre edizioni, il Concorso Internazionale, ideato dai Maestri Sommelier dell’Accademia della Muffa Nobile, è la manifestazione italiana più importante del settore, e costituisce una occasione unica per gli appassionati che, fra un calice e l’altro, potranno anche assaggiare alcune specialità tradizionali dell’Emilia Romagna.

Fra le etichette in degustazione verranno scelti i vincitori delle 6 categorie in gara, decretati da apposite commissioni composte da personale qualificato nel mondo enologico, secondo una rigida procedura “alla cieca”. La fruttuosa collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano si concretizza anche quest’anno nella sezione del Concorso dedicata ai Vini Passiti Secchi più adatti ad accompagnare il Parmigiano Reggiano con 30 mesi di stagionatura. Per un’altra eccellenza casearia, il Formaggio di Fossa D.O.P., sarà invece stilata una classifica del migliore abbinamento scelto fra i Vini Passiti Dolci.

Inoltre una particolare graduatoria sarà redatta con i vini, prodotti nella provincia di Bologna, che meglio si abbinano con il “Certosino”, dolce tipico del Natale bolognese la cui ricetta originale è depositata presso l’Accademia Italiana della Cucina. Altra novità dell’edizione 2011 promette di essere il catalogo, vero e proprio manuale che raccoglie le schede su questa preziosa tipologia di vino e sui loro produttori. Degustazione libera - € 15,00 a persona, con bicchiere, tasca porta bicchiere e catalogo in omaggio. Assaggi di prodotti tradizionali D.O.P. e I.G.P.


Per informazioni:
Web: www.concorsovinipassiti.it
Web: www.muffanobile.it
Presidente Accademia della Muffa Nobile
Fabio Bassi
Mobile: 340 1736805

Letto 4400 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti