Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Marketing

V edizione del Master in Cultura del Cibo e del Vino Ca' Foscari

DoveValdobbiadene (TV) - Valdobbiadene

Quandoil 27 gennaio 2011

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Esperienze nella filiera e docenti opinion leader di settore per il Master interdisciplinare, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e sostenuto dalla Regione Veneto e da aziende del territorio.

Forte del successo decretato da studenti, docenti ed aziende, riparte giovedì 27 gennaio 2011 a Valdobbiadene, nel cuore delle colline del Prosecco, il Master universitario di primo livello in Cultura del Cibo e del Vino, che prevede esperienze in significative realtà produttive e di promozione del territorio. Il Master, coordinato dal Prof. Roberto Stevanato di Ca' Foscari e ideato da Gianni Moriani, si propone di dare risposta alla sempre maggiore richiesta di qualificate competenze professionali nella gestione e valorizzazione del patrimonio alimentare e vitivinicolo.

“Si tratta di un Master dagli elevati contenuti culturali, che offre grandi opportunità occupazionali” spiega il Prof. Roberto Stevanato. Il Master è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e sostenuto dalla Regione del Veneto. "La cultura è soprattutto la capacità di costruire innovazione e comunicare senzazioni capaci di migliorare il nostro modo di rapportarci con il mondo e con noi stessi, a partire dalla nostra identià e dal nostro territorio. La cultura del cibo e del vino esprime l’evento culturale in un segmento molto particolare delle attività umane, spesso trascurato perché più quotidiano e più soggetto agli attacchi della banalità. E’ invece importantissimo, perché diventa il primo e obbligato approccio con il territorio stesso e con le nostre radici, delle quali deve trasmettere lo spirito profondo, la storia e nello stesso tempo la capacità di guardare avanti. Da qui la cultura del cibo e del vino diventa anche un fatto economico, perché valorizza quell’economia dell’ospitalità che rappresenta uno dei primati del Veneto" dichiara Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto.

"In una regione come la nostra dove il turismo rappresenta un settore da 12 milioni di fatturato e oltre 60 milioni di presenze, delle quali 36 milioni di ospiti stranieri provenienti da ogni parte del mondo, il sapere del cibo e del vino è un ulteriore valore aggiunto indispensabile per vincere la sfida della mondializzazione. Il sapere però non si improvvisa, ma si costruisce e si persegue, con l’aggiornamento, la conoscenza e la volontà. Per questo l’iniziativa di Ca’ Foscari è importante e rappresenta un faro rispetto alle sirene della omogeneità dei gusti che popolano l’agroalimentare mondiale" dichiara Elena Donazzan, Assessore alla formazione professionale del Veneto.

"Sono particolarmente felice che la Valdobbiadene leghi sempre più la propria identità a Venezia attraverso la cultura e gli eventi più significativi dei suoi prodotti e territori" dichiara Bernardino Zambon, Sindaco di Valdobbiadene. Il Master è sostenuto dal Comune di Valdobbiadene, Forum Spumanti d’Italia, Altamarca, Consorzio Tutela Grana Padano, Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, Consorzio Tutela Formaggio Casatella Trevigiana DOP e da Bisol, Jeio, Bel Star, Relais Duca di Dolle, Venissa, Latteria Soligo, Pagnan, Forno d'Asolo, Bibanesi, Birra Pedavena, Colomberotto, Labozeta, Salumi De Stefani, Pasta Zara, Corriere del Veneto, Radio Padova e da altre realtà produttive del territorio.

Il Presidente di Latteria Soligo Lorenzo Brugnera commenta: "Crediamo da sempre nel valore dello studio e della ricerca quali strumenti strategici per la continua valorizzazione dell'insostituibile valore del produttore di latte nell'economia del territorio". “Questo Master ha un enorme potenziale, ancora inespresso” spiega Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol “Il Master si tiene nel territorio, trasmettendo un autentico sentire del prodotto: gli studenti, infine, possono venire a contatto con importanti opinion leader di settore”.

Dato il carattere interdisciplinare, al Master possono accedere i laureati triennali o magistrali di qualsiasi disciplina. Sono previste borse di studio, agevolazioni e facilities: le domande di iscrizione devono pervenire entro il 15 gennaio 2011.


Per informazioni:
 IDEAS
Tel: + 39 3386977236
E-mail: ideas.formazione@unive.it
Web: www.masterciboevino.it
Web: www.mastercibovino.it

Letto 5101 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti