Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Olio

Patto di Filiera per l'olio extravergine di Firenze

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il “Patto di Filiera” è un progetto triennale realizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia di Firenze, nell’ambito del progetto regionale di “filiera-corta”. L’iniziativa prevede la proposta ai clienti da parte dei ristoranti aderenti, di oli extravergini di oliva di qualità, appartenenti ad aziende della selezione provinciale, che ogni anno viene effettuata dalla Camera di Commercio di Firenze tramite la propria Azienda Speciale Laboratorio Chimico Merceologico.
Il progetto, alla sua prima annualità, ha trovato l’adesione di 15 ristoranti di Firenze e Provincia e 21 aziende produttrici, che hanno sottoscritto un disciplinare di partecipazione.

Le caratteristiche qualitative dell’olio extravergine di oliva della nostra provincia sono indiscusse, con quel suo gusto particolare per le sue spiccate note vegetali di carciofo, erba tagliata o mandorla e quel giusto pizzico di amaro e di piccante, dovuto principalmente alle classiche cultivar del nostro territorio, tra le quali frantoio, moraiolo, pendolino e leccino. E’ bene anche ricordare gli aspetti nutrizionali e salutistici dell’olio che, conosciuto ed apprezzato da secoli per le sue doti a metà strada tra l’alimento ed il medicinale, è diventato ormai un componente insostituibile nella nostra dieta mediterranea, arricchendo con i propri aromi ogni tipologia di preparazione gastronomica.

L’obiettivo che si intende raggiungere con il progetto “Patto di Filiera” è quindi quello di mettere in diretto contatto la sapienza del mondo produttivo locale dell’olio extravergine di oliva di qualità con la maestria della ristorazione, accorciando la filiera distributiva, nella convinzione che l’uso quotidiano di questo prodotto è sempre più apprezzato ed arriva sempre più al consumatore finale (che sia seduto al tavolo di un ristorante, come a casa propria), guidandolo verso la scelta consapevole di un prodotto che è espressione d’eccellenza del territorio provinciale fiorentino. Per pubblicizzare l’iniziativa è stato realizzato un pieghevole dove figurano i nominativi dei ristoranti e dei produttori aderenti.


Per informazioni:
Fabrizio Vanni
Tel: 055.27.95.347
Mobile: 339.81.05.398


Fonte news: Camera di Commercio di Firenze

Letto 4668 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti